venerdì 17 ottobre 2014

FRANE E DANNI PER IL MALTEMPO, GRIZON E GRETTI(PDL): "IL SINDACO CHIEDA ALLA REGIONE I CONTRIBUTI PER I DANNI DA EVENTI ATMOSFERICI ECCEZIONALI"

Il sindaco Nesladek su media locali e nazionali si vanta di aver prevenuto "il peggio" grazie alle pulizie sulle caditoie appena realizzata con una spesa di 80 mila euro: in realtà gli Uffici Comunali smentiscono il sindaco, i lavori previsti sono iniziati proprio all'indomani della tragedia e per altro prevedono anche il taglio dell'erba lungo le strade e si concluderanno per contratto entro il 31 dicembre.   
"Per i danni causati dalle frane, dagli smottamenti e allagamenti avvenuti sul territorio comunale il sindaco Nerio Nesladek chieda alla Regione i contributi previsti per i danni da eventi atmosferici eccezionali e stia vicino ai cittadini che sono stati colpiti".

E' la richiesta che i consiglieri comunali del Pdl Claudio Grizon e Christian Gretti rivolgono al sindaco Nerio Nesladek invitando l'amministrazione a "monitorare tutti i danni accaduti sia nei confronti dei cittadini che di attività commerciali o imprenditoriali al fine di verificare quelli ammissibili agli eventuali contributi regionali".
"Purtroppo una tragedia ha colpito la nostra cittadina: alla famiglia della signora scomparsa esprimiamo a nome del nostro gruppo le più sentite condoglianze e la vicinanza in questo triste momento".
"Sono stati avviati tempestivamente gli interventi di messa in sicurezza su Strada per lazzaretto, in via Mameli e a Darsela di San Bartolomeo, ove si sono evidenziati i danni più ingenti, ma abbiamo notizia di ulteriori problemi ancora da monitorare".
"Ringraziamo chi si è adoperato sul territorio per ripristinare la normalità, dai Pompieri alle Forze dell'ordine ai volontari della Protezione Civile senza dimenticare i tecnici comunali e regionali". 
"Sarà indispensabile che, specie alla luce dei fatti accaduti, le già note problematiche geologiche del nostro territorio siano riviste e se necessario oggetto di norme particolari nel nuovo PRGC".
"Ora serve monitorare i punti più critici al fine di prevenire fatti analoghi in conseguenza di ulteriori piogge, responsabilizzando i proprietari dei fondi a rischio ed individuando possibilmente fondi pubblici a sostegno degli interventi di consolidamento necessari".
"Spiace infine rilevare che il sindaco abbia dichiarato anche ai media nazionali che i danni sono stati contenuti anche in considerazione di una preventiva pulizia di caditoie, per le quali sono stati spesi 80 mila euro"
"In realtà, pur apprezzando che dopo anni di solleciti l'amministrazione abbia previsto questi interventi indispensabili ed urgenti, non possiamo non sottolineare che l'affidamento dei lavori alla Cooperativa Sociale Euroservizi capogruppo della RTI con la Cooperativa Germano è sfato fatto il 6 ottobre scorso".
"I lavori, invece, come ci ha confermato l'ing. Marco Serio, sono iniziati proprio due giorni orsono, ovvero il 15 ottobre, all'indomani dei tragici fatti, mentre il sindaco ha dichiarato a Il Piccolo che «è stato proprio in virtù degli ottantamila euro appena spesi per la pulizia delle caditoie che abbiamo evitato il peggio". 
"Il responsabile dell'ufficio ci ha spiegato che due operai della cooperativa hanno ricevuto un elenco degli interventi da fare per la pulizia delle caditoie ed il taglio dell'erba le con le priorità definite dagli uffici, lavori che secondo l'art. 2 del contratto d'affidamento dovranno esser conclusi entro il 31 di dicembre prossimo".

Nessun commento: