venerdì 10 ottobre 2014

FERRIERA – ARVEDI, GRIZON (PDL): PIANO INDUSTRIALE? MA CHI L’HA VISTO?

Comunicato Stampa

Tutti ne parlano, rilasciano dichiarazioni e indicono conferenze stampa ma in realtà chi l’ha visto il Piano Industriale della Ferriera?
Dalle colonne del Piccolo ho appreso che il gruppo Arvedi promette “trasparenza e collaborazione” ma in quanto a trasparenza, non forse a causa di sua, finora non ce n’è stata molta.
Arvedi dopo la firma del contratto esprime soddisfazione, ringrazia tutti ma cosa c’è scritto nel piano industriale chi lo sa?  Ho chiesto già un mese fa il Piano all’assessore all’ambiente Vittorio Zollia e, ad oggi, mi conferma che “la dott.ssa De Felice, responsabile del procedimento al MISE, sembra non voglia trasmetterlo in modo ufficiale neppure alla Provincia” che, per altro, assieme ad altri Enti territoriali ha sottoscritto, dopo un voto di consiglio provinciale, l'accordo di programma.
Alla luce dei fatti oggi ho contattato il sottosegretario al MISE Simona Vicari al fine di verificare le ragioni di queste difficoltà a trasmettere il piano agli enti interessati. Conto su un suo intervento.
Per quanto riguarda il gruppo del Pdl in Provincia, fin tanto che non capiamo cosa si vuol veramente fare con quel “cancro” nella città non riusciamo ad entusiasmarci più di tanto anche perché a noi, oltre al mantenimento dei livelli occupazionali, preme verificare che l’attività industriale preveda il superamento della Ferriera così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, la salute di chi vi lavora e che vi abita attorno e la compatibilità ambientale.
Per far luce sui rapporti e sui contenuti del piano industriale, di cui Zollia sembra abbia solo qualche documento ufficioso di sintesi, ho chiesto una riunione della V Commissione di Palazzo Galatti che si terrà il prossimo 15 ottobre.

Claudio Grizon

Capo Gruppo PDL in Provincia di Trieste

Nessun commento: