lunedì 23 febbraio 2015

«GLI ESULI CHIEDANO LO SCONTO BUS»

Da Il Piccolo del 23 febbraio 2015 

Nel centrodestra si scatena la corsa al bonus. 
Grizon: "vengano in Provincia"

TRIESTE «Gli esuli istriani fiumani e dalmati che desiderano un abbonamento annuale per la rete dei bus triestina a soli 5,15 euro anziché a 343,50 euro possono rivolgersi da domani mattina agli uffici della Provincia di Trieste, in via Sant’Anastasio 3, dalle 9 alle 12». Firmato Claudio Grizon. Capogruppo del Pdl alla Provincia di Trieste
La kafkiana vicenda degli abbonamenti agevolati sui mezzi di trasporto per gli esuli non si esaurisce. Semmai, negli ambienti più vicini agli esuli del centrodestra, scatena quasi una “competizione” finalizzata a garantire il benefit sinora fantasma a istriani, fiumani e dalmati. All’indomani della chiamata alla mobilitazione di Bruno Marini, il consigliere regionale di Forza Italia che ha scoperto il comma di una legge approvata otto anni fa che garantisce sconti pesanti sull’autobus agli esuli ma che non è mai stato applicato, si mobilita infatti il capogruppo provinciale del Pdl. 
«Bene ha fatto il consigliere Marini, dopo circa 8 anni dal voto della legge che ha opportunamente istituito questo piccolo beneficio, a denunciare il sospetto silenzio che ha caratterizzato questo provvedimento e a richiederne l’applicazione immediata, ma non credo proprio che saranno necessarie “spedizioni” in Provincia di Trieste per richiedere l’applicazione della legge» afferma Grizon. E aggiunge: «Sul sito istituzionale della Provincia di Trieste è evidenziato, contrariamente a quanto avviene su quello di Trieste Trasporti, che il trasporto pubblico agevolato spetta anche agli “esuli provenienti dagli ex territori italiani”
Pertanto credo proprio che non vi saranno problemi». Seguono i consigli pratici: «Per ottenere l’abbonamento scontato gli esuli, in possesso della qualifica di profugo rilasciata dalla prefettura, possono presentarsi direttamente agli uffici provinciali per compilare il modulo di richiesta, un’autodichiarazione che attesti un reddito minore di 30 mila euro lordi annui e per consegnare una copia autenticata della qualifica di profugo. Ottenuta entro 30 giorni l’autorizzazione dalla Provincia, gli interessati potranno ritirare la tessera negli uffici di Trieste Trasporti in via Lavoratori 2».

Nessun commento: