giovedì 17 settembre 2015

“BENVENUTI A MUGGIA” FIRMATO PD… OPS! … INCIPIT SRL

Oltre a Trieste è noto che anche Muggia ambisce a diventare “grande” in campo turistico per cui l’affidamento della gestione del sito benvenutismuggia.eu alla Incipit srl di Nicoletta Benvenuti era un atto dovuto.
Dopo l’iniziale affidamento della realizzazione del sito risalente ormai al dicembre 2009 (che ci era sfuggito) lo scorso 7 luglio con una determina (n.680) del responsabile dell’ufficio cultura Barbara Negrisin, ancora una volta senza gara, è stata affidato direttamente alla Incipit il rinnovo della gestione del sito fino al 16 luglio 2016 per poco più di 500 euro iva inclusa.
Ciò che rende però curioso l’apparentemente banale incarico è il “filo rosso” che lega la Benvenuti ai Comuni di Muggia e Trieste e quindi al Pd provinciale e regionale.
La Incipit, infatti, dopo aver curato la campagna elettorale di Cosolini, ha ricevuto dei contestati incarichi anche al Comune di Trieste con l’avvento della sua amministrazione ed è noto inoltre che la stessa Benvenuti si occupa del sito web del Pd regionale oggi governato dall’assessore Antonella Grim così come di quello della CNA di cui è vice presidente.
Ma seguendo ancora il “fil rouge” abbiamo verificato che la vetroniana Nicoletta Benvenuti (salvo casi di omonimia) già nel novembre 2007 era stata eletta, con l’incarico di responsabile regionale della comunicazione, nell’esecutivo regionale del Pd guidato dall’allora potente consigliere regionale Bruno Zvech.
Beh, si dirà, che sarà mai un incarico da 500 euro all’anno? La responsabile dell’Ufficio Cultura infatti si è prodigata nel motivare che “per la particolarità del servizio richiesto, basato sull’assistenza annuale (…) comprensivo della disponibilità del dominio dedicato e vincolato alla ditta affidataria (…) ci siano i presupposti per procedere in modalità al di fuori MEPA”, ovvero senza accedere alle procedure del mercato elettronico della pubblica amministrazione
Vien da chiedersi a questo punto: perché il dominio benvenutiamuggia.eu, relativo ad uno spazio web istituzionale del Comune, è vincolato alla data affidataria? Con quali procedure è stata selezionata la Incipit srl per questo lavoro tra le decine e decine di aziende triestine che operano nel campo, con pari o maggiore professionalità, senza avere forse questa “vicinanza” con il Pd triestino e regionale? Ed infine quanti incarichi sono stati affidati alla Benvenuti e quali sono gli importi spesi anno per anno dal Comune di Muggia?
Ovviamente questi quesiti saranno posti al sindaco e alla giunta con una interrogazione e siamo certi che sapranno chiarire anche i rapporti con questa società apparentemente “d’area”.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia - Pdl

Riferimenti:

http://www.pdfvg.it/?s=nicoletta+benvenuti
https://machitihachiestoniente.wordpress.com/tag/nicoletta-benvenuti/
https://bollettinoliberta.wordpress.com/tag/nicoletta-benvenuti/
http://www.retecivica.trieste.it/new/admin/allegati_up/allegati//ATEMPORARY_studio.pdf
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/archivio/ilpiccolo/2007/11/24/NZ_10_PIDI.html?refresh_ce
http://www.cnatrieste.com/lassociazione/presidenza

Nessun commento: