sabato 19 settembre 2015

IMMIGRATI A LAZZARETTO, NESLADEK ASCOLTI LA GENTE


E adesso vediamo se e quando il Sindaco Nerio Nesladek (Pd) convocherà un'assemblea e consulterà i cittadini come ha promesso! Nulla è ancora perduto se oltre al consiglio comunale anche l'opinione pubblica di Muggia farà sentire forte la sua voce.
Imbarazzante il tentativo del PD con la governatrice Serracchiani e l’assessore Torrenti di minimizzare la gravità della situazione per la quale invece le forze dell’ordine esprimono forti preoccupazioni.
Con gran rispetto per le istituzioni dico che non si può "comprare" la quiete sociale regalando una casermetta di cui i muggesani non saprebbero che farsene. Comporterebbe solo inutili costi di manutenzione che oggi il Comune non riesce ad assicurare neanche alle sue strade e ai suoi marciapiedi.
Preoccupa infine la segretezza con cui sono state assunte queste decisioni: al di sopra delle istituzioni locali e della gente. Una situazione gravissima che contribuisce a delegittimare i sindaci e gli eletti nei confronti delle loro comunità. 
Una cinquantina di immigrati a Lazzaretto, non sapendo la loro provenienza e le loro cultura, costituiscono inevitabilmente un problema per la vicinanza con un albergo, un campeggio ed il soggiorno militare della base logistica. 
Nesladek ha un solo modo per affrontare la situazione: ascoltare la gente e dar voce alle sue richieste e preoccupazioni, senza se e senza ma.

Claudio Grizon
Consigliere Provinciale e Comunale di Muggia per il PDL

Nessun commento: