giovedì 5 maggio 2016

CHIUSA PER DUE BUCHE SULL'ASFALTO DETERIORATO LA VIABILITA’ SECONDARIA DELL’EX VALICO DI RABUIESE

Grizon (Pdl): "rischio di incidenti, disagi e ripercussioni per l'attività del Centro Discount nel disinteresse dell'amministrazione e dei candidati sindaci"

Mentre a Roma la politica si scandalizza per la volontà dell’Austria di porre una rete sul confine del Brennero, per evitare l’ingresso di immigrati, qualcuno all’ex valico con la Slovenia di Rabuiese ha chiuso la viabilità secondaria in entrata verso l’Italia senza un avviso pubblico preventivo e con una segnaletica improvvisata che potrebbe portare anche ad incidenti.

Sarà ormai da una settimana che l’accesso al piazzale demaniale dove si trova il Centro Discount e alla via Flavia di Stramare, la strada provinciale che porta alla rotonda di Rabuiese e quindi all’ex statale 15 (ora provinciale), è stato chiuso con dei cavalletti davanti ai quali campeggiano dei segnali di lavori in corso e di divieto d’accesso. Nessuna ordinanza o documento affisso sui cavalletti per motivare il provvedimento, nessuna indicazione specifica.

In realtà da lungo tempo l’asfalto del piazzale si trova in condizioni pessime, martoriato per anni dal traffico pesante di camion e TIR che lo avevano reso una sorta di autoporto abusivo lordato da rifiuti di ogni genere. Per anni avevo denunciato pubblicamente questa situazione fino a quando, da circa un anno a questa parte, finalmente l’area è stata delimitata e pulita.
 
La chiusura della strada con ogni probabilità è dovuta al fatto che in alcuni punti in particolare è ormai resa impraticabile per la presenza di alcune buche profonde fino a 10 centimetri.

In mancanza di notizie nel corso della seduta del consiglio provinciale di lunedì 2 maggio ho posto una domanda d’attualità all’assessore alla viabilità Vittorio Zollia, ignaro di quanto accaduto, illustrandogli la situazione. L’assessore si è assunto l’impegno di verificare la situazione.

Tale improvvisa chiusura del valico nel frattempo, da quanto mi ha detto un dipendente, ha già provocato una sensibile riduzione dell’attività del Centro Discount.

Ho potuto intanto verificare che la segnaletica posta per impedire l’accesso all’area arrivando dalla Slovenia potrebbe portare a degli incidenti in quanto troppo arretrata: le automobili infatti, dopo esser uscite dalla grande viabilità, si trovano la strada sbarrata e quindi sono costrette ad invertire la marcia mentre spesso arrivano altre automobili.

Come noto l’area dell’ex valico avrebbe dovuta essere già oggetto di un ampio intervento da parte dell’ANAS, teso a raccordare in modo più efficace la viabilità secondaria alla grande viabilità. La progettazione era stata realizzata dal Comune di Muggia ma nulla si sa sul ritardo dell’avvio dei lavori.

A questo punto vien da chiedersi: non sarà mica che il valico rimarrà chiuso fino a quando l’ANAS non avvierà i lavori di ammodernamento? Non sarà che per spianare alcune buche dovremo attendere l’appalto dei lavori sulla viabilità? Auspico che la Provincia possa intervenire tempestivamente per indurre il Demanio o chi altro di competenza a sanare urgentemente le buche che con ogni probabilità hanno portato al blocco della viabilità e che qualcuno abbia l’intelligenza di porre una segnaletica più consona alla situazione e che escluda la possibilità di incidenti.

Mi chiedo dove siano la giunta uscente ed i candidati sindaci di Muggia che a parole e sui social asseriscono di stare sul territorio, e di volersene occupare, e le decine e decine di candidati consiglieri? Mi sarei aspettato un loro pronto intervento su questo ed altri temi che interessano la comunità ma evidentemente si occupano di temi ben più rilevanti.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia PDL
Capo Gruppo PDL in Provincia di Trieste     

Nessun commento: