lunedì 28 dicembre 2009

NEVE A MUGGIA

Da Il Piccolo del 28 dicembre - Segnalazioni - Pagina 14

VIABILITÀ
NEVE A MUGGIA

Per segnalare quanto vissuto a Muggia: abito nei pressi di Salita Muggia Vecchia; alle ore 6.00 mi rendo conto che nevica e la strada è «bianca». Dovendo accompagnare mia figlia a scuola, alle 7.30 a piedi verifico la situazione della strada e in particolare l’incrocio su strada ripida ed in curva sulla salita Muggia Vecchia all’altezza dell’incrocio con la discesa di Borgo San Cristoforo. Effettivamente la strada è completamente innevata. Alcune auto passano lentamente e scivolando ma comunque, pur essendo innevata, la strada è aperta.
Pertanto con prudenza mi avventuro assieme ad altri automobilisti sulla discesa di Borgo San Cristoforo e subito su un tratto completamente ghiacciato mi «appoggio» al muretto di cinta danneggiando l’auto. Davanti e dietro a me altri automobilisti, pur con auto 4X4 e gomme da neve subiscono la stessa sorte, tanto che un Suv resta di traverso bloccando la strada.
Solo alle ore 8.30 un mezzo dei Vigili urbani in transito si ferma: scende una vigilessa che sistema a terra quattro birilli chiudendo la strada e se ne va senza verificare se ci fossero persone ferite o comunque sincerarsi per la sicurezza. A ruota arriva un mezzo spargisale del Comune con due operatori che ci raccontano di essere in servizio dalle 7 solo perché si sono resi conto della situazione e senza che nessun responsabile li chiamasse in servizio.
Ora mi chiedo: la neve ed il gelo sono stati ampiamente preannunciati ma perché nulla è stato fatto per prevenire tale situazione stradale? La vigilessa in servizio ha riferito che era stato sparso del sale ma che il vento lo ha spazzato via; quando c'è questo tempo o si sta a casa o si mettono le catene... (sic). Perché solo alle 8.30 si è provveduto a chiudere una strada ripida e pericolosamente ghiacciata (io sono caduto camminando - non avevo le catene sotto le scarpe...) senza nemmeno sincerarsi dei danni o di eventuali feriti? Perché gli operatori del Comune non sono stati allertati tempestivamente?
Guido Gaggi


LA NOTA Ovviamente come molti lettori e cittadini sono senza parole... Da parte mia ho raccolto altre testimonianze simili e quindi nella veste di consigliere comunale presenterò un'interrogazione al sindaco per chiedere il suo parere sui fatti e sentire le lmotivazioni sui disguidi legati alla nevicata che era stata, come già detto alcuni giorni fa, ampiamente prevedibile.
Claudio Grizon

Nessun commento: