domenica 3 gennaio 2010

NEVE A MUGGIA, NESLADEK CONTRO LA POROPAT: "EL MANIGO CHE PARLA MAL DELA MANERA"

A proposito della neve a Muggia, ecco una delle testimonianze che mi sono giunte via e-mail lunedì 21 dicembre...

Caro Claudio,
sabato mattina sulle strade comunali e provinciali di Muggia la situazione era tragica. Mentre nel comune di Trieste già dalle 19.30 di sera di venerdì (...) aveva visto girare i camion spargisale e a mezzanotte la via Flavia era stata tutta trattata, nella periferia di Muggia un camion spargisale improvvisato dell’Italspurghi è passato appena dopo le 13 di sabato.
Alle 10 di mattina la piazza Marconi era ricoperta da neve e ghiaccio e a parte il senso civico di alcuni commercianti che avevano provveduto a salare e spazzare l’entrata dei negozi, nel centro storico la situazione non era delle migliori.
Non abbiamo visto ne un vigile, ne un netturbino ne nessun addetto della Protezione Civile. Giravano solo Polizia, Carabinieri e Vigili del Fuoco. In compenso ci hanno detto che alle 8 di mattina il sindaco girava per piazza Marconi con il cane al guinzaglio godendosi la nevicata. Verso le 10 l’alta marea supportata dalle forti raffiche di bora aveva fatto tracimare le fogne miste acqua di mare in via Manzoni e la marea risalendo verso via Naccari imboccava parzialmente la via Dante. Strano perché in porto la marea arrivava a 30 cm sotto il bordo del molo.
Fa strano che poi il nostro caro sindaco si prenda la briga di attaccare la Presidente della Provincia … “El manigo che parla mal della manera”. Abbiamo accompagnato (...) al lavoro a Trieste alle ore 8 con la macchina munita di catene, e con tutto che eravamo in tre a bordo il manto ghiacciato ci ha procurato non pochi problemi, non ci siamo rischiati di andare per Zindis ma siamo andati per Lazzaretto e fin dopo Punta Olmi la strada era una lastra di ghiaccio, poi “grazie” ai muretti rotti le ondate irrompevano sulla carreggiata sciogliendo il ghiaccio.


LA NOTA

Non servono commenti... chi ha orecchie per intendere intenda...

Nessun commento: