sabato 25 febbraio 2012

SPRECO DI DENARO PUBBLICO PER LA BARACCA DEL LAZZARETTO

Da Il Piccolo di sabato 25 febbraio 2012 - Pagina 35 - Cronaca Trieste

GRIZON ACCUSA

«Spreco di denaro pubblico per la baracca del Lazzaretto»

Nel mirino l’affitto pagato inutilmente 
Nesladek contrattacca

MUGGIA - Il Comune di Muggia sta pagando inutilmente 1.690 euro all'anno d'affitto per una struttura inutilizzata e che tale rimarrà ancora per un bel po' di tempo. Lo “spreco” è dato dalla baracca sull'ex valico di Lazzaretto destinato (sulla carta) al progetto europeo Aula Blu. Progetto che però non è mai andato in porto per il mancato finanziamento Ue. A stigmatizzare la situazione è il consigliere del Pdl di Muggia, Claudio Grizon, che ha già preannunciato di un'interrogazione e minaccia: «Se non saremo soddisfatti segnalaremo il caso alla Corte dei Conti». Pronta la replica dal Municipio: «Il Pdl sa criticare, ma non collaborare». 
Torna alla carica il coordinatore muggesano pidiellino. Grizon pone sotto accusa il centrosinistra e il sindaco Nerio Nesladek per la gestione del manufatto a Lazzaretto. «Il progetto europeo Aula Blu è stato bocciato – tuona Grizon - ma il sindaco Nesladek continua a pagare inutilmente 1.690 euro d’affitto all’anno per la baracca sull’ex valico di Lazzaretto che pensava di destinare all’iniziativa che aveva più volte presentato con enfasi alla stampa»
«Il contratto con il Demanio – spiega l'esponente del centrodestra – ha iniziato a decorrere dal 1 febbraio del 2011 ed ha una durata di sei anni, per cui gli uffici ora sono costretti a pagare l’affitto, che finora ci è costato circa 3.400 euro, nonostante l’inutilizzo dell’edificio: un vero spreco di denaro pubblico». Secondo Grizon «il sindaco Nesladek ha fatto il contratto prima che il progetto europeo venisse finanziato ed ora, che il progetto Aula Blu continuerà le sue attività sotto l’egida dell’Istituto scolastico Bergamas che l’ha ideato, che ce ne facciamo di quella vecchia baracca? Un’altra casa della musica? Oppure un asilo? Vedremo come si giustificheranno»
Da qui la stoccata alla nuova era nesladekiana di Muggia: «E’ passato quasi un anno dalla rielezione del sindaco Nesladek e nulla di concreto è stato fatto – conclude Grizon – il Consiglio comunale non si riunisce da due mesi, del bilancio non se ne sa nulla ma gli sprechi del centro sinistra continuano inesorabilmente, nell’immobilismo». Le parole dell'ex esponente della Democrazia cristiana non ha lasciato impassibile l'amministrazione Nesladek. Che ha controbattuto le critiche piombate dai banchi del centrodestra.
«E' evidente che per poter proporre il progetto, che poi però purtroppo non è andato a buon fine, bisognava disporre di una location identificata dal Comune nella struttura sita vicino all'ex valico di confine con la Slovenia». Incassato il niet dei finanziamenti europei, l'amministrazione «non è rimasta con le mani in mano tanto è vero che gli uffici si stanno già occupando per la recessione del contratto d'affitto». 
Inoltre il Comune ha annunciato che cercherà «altri canali di finanziamento europeo o altre possibile sinergie puntando magari sul una collaborazione con la Croazia». Da qui la controstoccata a Grizon e Pdl: «Se il centrodestra muggesano avesse mostrato maggior collaborazione per proporre delle soluzioni alternative alla cementificazione del Porto nautico forse si sarebbero potuti ottenere altri risultati». (r.c.)

Nessun commento: