giovedì 17 maggio 2012

NESLADEK RESPINGE LE ACCUSE "DI TORO UOMO DI APPARATO"

Da Il Piccolo del 17 maggio 2012 - pagina 37 - Trieste Cronaca


IL CASO LEGA
Nesladek respinge le accuse «Di Toro uomo di apparato» 

MUGGIA «Di Toro? Un uomo di apparato che segue le indicazioni che gli provengono dall'alto». Nerio Nesladek, sindaco di Muggia in quota Pd, non ha certo gradito gli “apprezzamenti” da parte del capogruppo della Lega Nord Claudio Di Toro. Nesladek «Pantaleo è un uomo di buonsenso e una persona radicata nella città. Di Toro no». Il sindaco ha apostrofato così il neocapogruppo consigliare leghista. «Pantaleo faceva gli interessi della città in autonomia, pur nella profonda differenza di visioni. Di Toro invece segue le indicazioni che gli provengono dall'alto», prosegue Nesladek. «Pantaleo non sarebbe mai andato via da un consiglio comunale prima di aver votato a favore di una mozione di solidarietà verso l'assessore Bottecchia di Sacile, militante della Lega, aggredito e preso a pugni. Di Toro l'ha fatto. Alla faccia della solidarietà padana». 
Secondo il primo cittadino «bilancio e opere pubbliche (prese di mira da parte dell'esponente leghista, ndr) sono solo pretesti. La prova? Neanche un emendamento presentato dalla Lega. E questo la dice lunga». Parapat Di Toro si è scagliato in particolar modo contro le addizionali comunali sull’Irpef che sono state “aumentate a dismisura applicando una tassazione iniqua che vede esentati solo i redditi lordi sotto i 10mila euro, ma che vede chi percepisce 10mila 001 euro (sempre lordi cioè meno di 700 euro al mese) pagare completamente l’addizionale senza alcuna detrazione”. 
Inoltre, per Di Toro, è stata adottata “la più assurda delle tassazioni” ossia l’Imu prima casa. «È quasi rassicurante rivedere la Lega Nord dei bei tempi, quella che con dei proclami populisti si accaparrava e faceva suo il malcontento dei cittadini», replica l’assessore al Bilancio Valentina Parapat. «Per fortuna – prosegue l'esponente della giunta - i tempi sono cambiati e ora il cittadino di Muggia ha a sua disposizione i modelli di elaborazione dell’impatto fiscale presentati dell’amministrazione comunale, in cui l’aumento a dismisura dell’addizionale comunale non è un dato riscontrabile». 
Per quanto riguarda l’Imu, “forse il consigliere Di Toro avrebbe preferito una situazione in cui, senza Imu, l’amministrazione regionale avrebbe prodotto un cospicuo taglio ai trasferimenti al Comune, con tutto quello che ne sarebbe conseguito in termini di tagli di servizi alla collettività».
Il Pdl Ma c'è qualcuno che ha apprezzato lo smarcamento da Nesladek effettuato da parte di Di Toro. «Ci fa piacere questa presa di posizione del capogruppo Di Toro, che fa chiarezza rispetto alla posizione della Lega nei confronti della maggioranza e che oltretutto è in linea con quella del Pdl», hanno spiegato Claudio Grizon e Christian Gretti, coordinatore e vice del Pdl muggesano. «Auspichiamo che questa possa essere la base per riproporre un centrodestra coeso ed alternativo alla sinistra come Gorizia insegna. Per ora però la ricompattazione dell'opposizione è lontana. ferdinando Parlato (Un'altra Muggia): «Anche noi come la Lega ci siamo espressi contro il bilancio in quanto una farsa, vedi il progetto Pisus ancora in forse. Ma non ci sono ancora le premesse di dialogo con il Pdl».

Nessun commento: