lunedì 24 settembre 2012

ABUSI EDILIZI A FIDO LIDO SEGNALATI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA


Grizon (PDL): la spiaggia di Fido Lido non è nata sotto una buona stella

Come si può notare dal consueto rapporto mensile apposto all'albo comunale i Vigili Urbani lo scorso 21 agosto, nell'ambito delle loro consuete verifiche mensili sul territorio, hanno contestato al presidente dell'Associazione triestina "Crescere Insieme" Carloalberto Dovigo, che gestisce la cosiddetta spiaggia per cani denominata Fido Lido, la "realizzazione di due edifici prefabbricati e di un locale accessorio, in assenza dell'autorizzazione paesaggistica".
Come previsto tali violazioni edilizie sono state segnalate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Trieste, al Presidente della Regione ed al Ministero dei Lavori Pubblici, tramite la Prefettura.
La travagliata gestione dell'area, affidata dal Comune all'associazione fino al 2014, evidentemente non è nata sotto una buona stella in quanto come si ricorderà i 20 mila metri quadrati di Fido Lido sono inseriti nell'ambito delle aree inserite nel SIN - Siti Inquinati di interesse nazionale e lo stesso presidente Dovigo era stato costretto ad autodenunciarsi a seguito di una serie di interventi e movimentazione di terra sull'area che avevamo segnalato che non erano stati preventivamente autorizzati.
All'associazione era stato successivamente intimato di effettuare la caratterizzazione dell'area, dove secondo i progetti iniziali fatti propri dalla giunta Nesladek, avrebbe dovuto essere realizzato anche un parco urbano fruibile da tutti i cittadini, e conseguentemente a questo intervento un'ampia parte del sito è stato perimetrato e ne è precluso l'uso in quanto sarebbero state trovate delle sostanze inquinanti.
Non è chiaro a questo punto lo stato delle cose ma certo è che i cani continuano a scorrazzare nelle aree accessibili mentre nelle zone attigue al sito inquinato si organizzano addirittura pic nic ecologici con prodotti bio.
Sarebbe il caso, allo stato dei fatti, che il sindaco Nesladek, in attesa che l'associazione chiarisca e se possibile sani gli abusi e che la Procura faccia le sue eventuali verifiche, informi il consiglio ed i cittadini su quello che si sta succedendo a Fido Lido in merito ai risultati della caratterizzazione e spieghi per quale ragione i vigili urbani si sono accorti solo lo scorso 21 agosto che le costruzioni realizzate dall'associazione fin dall'affidamento dell'area si trovano in violazione delle norme urbanistiche. Presenteremo a tal fine un'interrogazione.
Quello che doveva essere un fiore all'occhiello dell'aministrazione, senza spese per il Comune (ma in realtà sono stati spesi circa 14 mila euro per gli allacciamenti dell'acqua e della fognatura), sembra che ora si stia rivelando un tarlo fastidioso dovuto all'imbarazzante gestione da parte del presidente Dovigo. 

Claudio Grizon

Consigliere del Comune di Muggia per il PDL
 

Nessun commento: