Da Il Piccolo di mercoledì 31 ottobre 2012 - Pagina 30 - Cronaca Trieste
Primi dati dall’Ufficio interno
al Comune di Muggia.
Grizon: «Ma quale risparmio!»
MUGGIA - Un risparmio annuo pari a
oltre 100mila euro. È il beneficio più evidente per le casse comunali in
seguito all’introduzione dell'Ufficio legale. «Di fatto i costi per le cause
legali sono stati dimezzati», fanno sapere in Comune. Una scelta supportata
anche dai risultati: in primis la recente vittoria nella vicenda Ecoverde.
Coordinato dal responsabile Walter Koren, coadiuvato dall'avvocato Antonella
Gerin, l'Ufficio legale del Comune di Muggia - tra le poche amministrazioni che
si avvalgano delle prestazioni di un ufficio legale interno all’ente stesso - è
sorto nel febbraio del 2008.
L’ufficio trova ragion d’essere in primo luogo
dalla mole di contenziosi; dall’altro da una scelta di razionalizzazione della
spesa operata dall’Amministrazione. Già all’inizio del suo primo mandato,
Nesladek, valutando l’ingente spesa che implicava l’affidamento di incarichi
legali esterni, aveva evidenziato la necessità di creare un ufficio apposito
nell’ambito della riorganizzazione complessiva.
L'ufficio si occupa di
rappresentanza e difesa in giudizio, ma opera anche nel campo della consulenza
ed assistenza giuridica, affidando quindi solo casi di natura prettamente
specialistica ad incarichi esterni. La maggior parte delle udienze sono in
materia di giustizia amministrativa, ma non vanno sottovalutate quelle in
materia civile e di fronte al giudice di pace. Notevole è anche l’attività di
prevenzione che si concretizza appunto nell’assistenza giuridica agli organi
del Comune ed il fondamentale ruolo di rappresentanza e indirizzamento unitario
dell’amministrazione tutta.
Poco convinto del risparmio il consigliere comunale
del Pdl, Claudio Grizon: «Cosa vuol dire aver risparmiato oltre 100 mila euro
con l’ufficio legale? Detta così non vuol dir nulla. Bisognerebbe capire quali
sono le voci di dettaglio di questi presunti 100 mila euro risparmiati. Ovvero
bisognerebbe capire se sono dovuti a minori spese per incarichi legali esterni,
se sono dovuti a soldi risparmiati dai contenzioni che hanno gestito o se sono
il risultato di mediazioni extragiudiziali».
Grizon ribalta il dato: «L’ufficio
legale è partito con un funzionario di “categoria D” (avv. Coren) che nel
comparto unico ci costa 34 mila euro lordi tabellare a cui si è aggiunto una
ulteriore laureata in legge credo di “categoria C” che ci costerà annualmente
circa 25 mila euro. Quindi sono 60 mila euro all’anno a cui si aggiungono i
contributi di legge, per cui il costo potrebbe aggirarsi intorno agli 80 mila
euro all’anno che moltiplicati per ogni anno di vita dell’ufficio legale su 5
anni fanno almeno 400 mila euro».
«Quante cause e contratti avremmo potuto
seguire e portare a buon fine con quella cifra? - sottolinea Grizon -. Quanti
incarichi avremmo potuto affidare ad avvocati esterni? Su questi temi
l’approccio ideologico della sinistra non è quello ideale: si tratta invece di
fare semplicemente una valutazioni di costi e benefici». Riccardo Tosques
Nessun commento:
Posta un commento