mercoledì 31 ottobre 2012

DIMEZZATE LE SPESE LEGALI GRIZON: "MA QUALE RISPARMIO!"


Da Il Piccolo di mercoledì 31 ottobre 2012 - Pagina 30 - Cronaca Trieste

Primi dati dall’Ufficio interno al Comune di Muggia.
Grizon: «Ma quale risparmio!»

MUGGIA - Un risparmio annuo pari a oltre 100mila euro. È il beneficio più evidente per le casse comunali in seguito all’introduzione dell'Ufficio legale. «Di fatto i costi per le cause legali sono stati dimezzati», fanno sapere in Comune. Una scelta supportata anche dai risultati: in primis la recente vittoria nella vicenda Ecoverde. Coordinato dal responsabile Walter Koren, coadiuvato dall'avvocato Antonella Gerin, l'Ufficio legale del Comune di Muggia - tra le poche amministrazioni che si avvalgano delle prestazioni di un ufficio legale interno all’ente stesso - è sorto nel febbraio del 2008. 
L’ufficio trova ragion d’essere in primo luogo dalla mole di contenziosi; dall’altro da una scelta di razionalizzazione della spesa operata dall’Amministrazione. Già all’inizio del suo primo mandato, Nesladek, valutando l’ingente spesa che implicava l’affidamento di incarichi legali esterni, aveva evidenziato la necessità di creare un ufficio apposito nell’ambito della riorganizzazione complessiva. 
L'ufficio si occupa di rappresentanza e difesa in giudizio, ma opera anche nel campo della consulenza ed assistenza giuridica, affidando quindi solo casi di natura prettamente specialistica ad incarichi esterni. La maggior parte delle udienze sono in materia di giustizia amministrativa, ma non vanno sottovalutate quelle in materia civile e di fronte al giudice di pace. Notevole è anche l’attività di prevenzione che si concretizza appunto nell’assistenza giuridica agli organi del Comune ed il fondamentale ruolo di rappresentanza e indirizzamento unitario dell’amministrazione tutta. 
Poco convinto del risparmio il consigliere comunale del Pdl, Claudio Grizon: «Cosa vuol dire aver risparmiato oltre 100 mila euro con l’ufficio legale? Detta così non vuol dir nulla. Bisognerebbe capire quali sono le voci di dettaglio di questi presunti 100 mila euro risparmiati. Ovvero bisognerebbe capire se sono dovuti a minori spese per incarichi legali esterni, se sono dovuti a soldi risparmiati dai contenzioni che hanno gestito o se sono il risultato di mediazioni extragiudiziali». 
Grizon ribalta il dato: «L’ufficio legale è partito con un funzionario di “categoria D” (avv. Coren) che nel comparto unico ci costa 34 mila euro lordi tabellare a cui si è aggiunto una ulteriore laureata in legge credo di “categoria C” che ci costerà annualmente circa 25 mila euro. Quindi sono 60 mila euro all’anno a cui si aggiungono i contributi di legge, per cui il costo potrebbe aggirarsi intorno agli 80 mila euro all’anno che moltiplicati per ogni anno di vita dell’ufficio legale su 5 anni fanno almeno 400 mila euro»
«Quante cause e contratti avremmo potuto seguire e portare a buon fine con quella cifra? - sottolinea Grizon -. Quanti incarichi avremmo potuto affidare ad avvocati esterni? Su questi temi l’approccio ideologico della sinistra non è quello ideale: si tratta invece di fare semplicemente una valutazioni di costi e benefici». Riccardo Tosques

Nessun commento: