martedì 30 ottobre 2012

GRIZON (PDL): QUANTO CI COSTA L'UFFICIO LEGALE? I 100 MILA EURO SONO RISPARMI VERI?


"Cosa vuol dire aver risparmiato oltre 100 mila euro con l’ufficio legale? Detta così non vuol dir nulla. Bisognerebbe capire quali sono le voci di dettaglio di questi presunti 100 mila euro risparmiati?"

E' questo il commento rilasciato dal consigliere del Pdl muggesano Claudio Grizon al cronista del quotidiano Il Piccolo alla domanda "l'amministrazione afferma che con l'entrata in vigore dell'Ufficio legale interno al Comune sono stati risparmiati oltre 100 mila euro all'anno ottenendo anche ottimi risultati da un punto di vista prettamente legale, qual'è il suo commento?".  
"Bisognerebbe capire - ha proseguito Grizon - se sono dovuti a minori spese per incarichi legali esterni, se sono dovuti a soldi risparmiati dai contenzioni che hanno gestito o se sono il risultato di mediazioni extragiudiziali? Insomma bisognerebbe capire se sono voci concrete di veri risparmi o solo valutazioni politiche".
"Io potrei ribaltare il dato - ha affermato il consigliere - e dire ad esempio: l’ufficio legale è partito con un funzionario di “categoria D” (avv. Coren) che nel comparto unico ci costa circa 34 mila euro di stipendio lordi tabellare (http://www.anci.fvg.it/uploads/media/Tavole_comparto_FVG.pdf) a cui  si è aggiunto una ulteriore laureata in legge credo di “categoria C” che ci costerà annualmente circa 25 mila euro e quindi sono 60 mila euro all’anno a cui si aggiungono i contributi di legge per cui il costo potrebbe aggirarsi a 80 mila euro all’anno (ad esempio nel privato con 31 mila euro all’anno lordi per un dipendente del settore commercio il costo aziendale è pari a 42 mila euro)".
"Quindi - sottolinea Grizon - gli 80 mila euro moltiplicati per ogni anno di vita dell’ufficio legale su 5 anni fanno almeno 400 mila euro. E quindi la domanda nasce spontanea: quante cause e contratti avremmo potuto seguire e portare a buon fine con quella cifra? Quanti incarichi avremmo potuto affidare ad avvocati esterni?"
"Su questi temi - prosegue ancora il consigliere - l’approccio ideologico della sinistra (tutti i servizi gestiti dall’ente pubblico) non è quello ideale: si tratta invece di fare semplicemente una valutazione di costi e benefici considerando però le voci dettagliate dei costi e della tipologia delle pratiche gestite dall’ufficio legale".
"Inizialmente ero contrario all’istituzione di un ufficio legale interno al Comune - spiega il consigliere - principalmente per una questione di limitate esperienze che potevano vantare le persone deputate a tale ufficio. In un Comune infatti le casistiche sono molteplici e nel mondo forense come in medicina ci sono le specializzazioni. Per cui in linea di principio io propendo per l’individuazione di un legale/professionista in base alla specificità del caso da risolvere".
"Va rilevato inoltre - ricorda il consigliere del Pdl - che, per quanto ne so, nessun altro dei comuni minori della provincia si è dotato dell’ufficio legale. Neppure la Provincia attualmente ha un vero e proprio ufficio legale (ci affidiamo a legali esterni). Esiste un ufficio contratti e gare ma è evidente che quello è necessario per un ente di questo tipo. Delle questioni legali in passato se ne occupava anche il precedente segretario generale (che era anche avvocato) e solo ora la nuova segretaria generale Lugarà (pure lei avvocato) sta pensando di dedicare all’uopo una persona dell’ente. Il Comune di Trieste invece ha l’avvocatura così come anche la Regione ha l’ufficio legale".
"Insomma - ironizza Grizon - Nesladek deve dimostrare sempre di essere il più bravo ma i risultati sono da verificare. Sarebbe stato invece opportuno che perseguisse semmai un accordo con tutti i Comuni minori e magari con la Provincia per istituire un ufficio legale unico con personale con varie esperienze. E’ difficile inoltre fare un confronto con il passato in quanto oggi ad esempio si sta facendo ampio ricorso alla mediazione estragiudiziale, ai giudici di pace ecc."
"In conclusione - ricorda il consigliere - vale la pena ricordare che l’ufficio legale o un legale esterno intervengono quando il Comune viene chiamato in causa per violazioni, inadempienze, gare fatte male, ricorsi ecc. e quindi io investirei sulla professionalità dei miei dipendenti perseguendo la redazione di atti che non offrano il fianco a ricorsi e contenziosi: tanto cala il contenzioso quanto aumenta la qualità degli atti amministrativi che devono rispettare le norme e rendendo trasparenti le procedure amministrative". "Ma a Muggia - prosegue - specie in certi settori sulla qualità degli atti (determine, delibere di giunta e di consiglio, ecc) avrei molto da dire e con la mia esperienza credo di poterlo dire".
"Ma visto che il Comune in questi sei anni di amministrazioni Nesladek ha perso numerosi funzionari che avevano cumulato anzianità di servizio ed esperienze - ha proposto infine Grizon - preferendo altri enti che offrivano un clima e opportunità migliori, ne consegue che i nuovi funzionari evidentemente non hanno l’esperienza di quelli che se ne sono andati e quindi per evitare problemi legali in futuro si deve investire sulla loro formazione".

Nessun commento: