Come di consueto il 1° novembre, festa di tutti i Santi, il Comune di Muggia in occasione della ricorrenza della giornata del 2 novembre in cui si ricordano i defunti, promuove un programma di commemorazioni.
Tra i vari appuntamenti al Cimitero di Muggia è prevista alle ore 11.45 di venerdì 1 novembre una deposizione di omaggi floreali e corone anche sulla tomba dell’indimenticato agente muggesano della Polizia di Stato Eddie Walter Cosina, ucciso a solo 31 anni il 19 luglio 1992 in un attentato mafioso in via d’Amelio a Palermo insieme ai colleghi Catalano Agostino, Traina Claudio, Loi Emanuela, Li Muli Vincenzo.
Nessuna iniziativa sembra invece prevista al Piazzale Eddie Walter Max Cosina di Aquilinia, antistante alla farmacia e agli ambulatori medici, che alcuni anni orsono è stato dedicato all’agente della scorta del giudice Borsellino, morto a difesa delle istituzioni.
Probabilmente la consapevolezza del degrado e della sporcizia dell’area del piazzale e in particolare del luogo in cui è stata posta la targa in ricordo di Cosina ha convito il sindaco Nesladek dell’inopportunità di posare dei fiori o una targa ricordo in mezzo alle erbacce e alla sporcizia dove anche un ambio vaso destinato ad accogliere fiori, ma ora pieno di pietre ed erba è ormai piegato su se stesso, quasi a celebrare l’incuria dell’amministrazione per il territorio. Che tristezza.
Claudio Grizon
Christian Gretti
Consiglieri Comunalali di Muggia
Gruppo del Popolo della Libertà
Nessun commento:
Posta un commento