domenica 14 settembre 2014

PROGETTO COSTA, RISERVE DI PDL-NCD MUGGIA

Da Il Piccolo di sabato 14 settembre 2014 - Pagina Provincia

«Ok al progetto ma ribadiamo il no al senso unico sulla Strada provinciale per Lazzaretto e all’eventuale passaggio al Comune: costerebbe troppo gestirla». Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl-Ncd, approva con forti riserve il progetto di riqualificazione della costa affrontato pochi giorni fa dalla Conferenza dei servizi. 
Esprimendo soddisfazione per l’evolversi dell’iter il consigliere, a nome del gruppo consigliare presente in Comune, ha ribadito l’assoluta contrarietà all’ipotesi del senso unico sulla strada provinciale per il Lazzaretto «sulla quale per altro la stessa Provincia con l’assessore Vittorio Zollia ha sempre espresso contrarietà»
Secondo Grizon «acquisirla nel patrimonio dell’Ente, per eludere questa contrarietà, ci parrebbe poi assurdo in quanto per il futuro bisognerebbe assicurarne la manutenzione ordinaria e straordinaria con costi importanti che ricadrebbero sul bilancio comunale»
Per quanto riguarda il progetto complessivo della costa muggesana Grizon ha evidenziato come «la stessa presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat mi ha espresso perplessità, che condivido, sulla collocazione del parcheggio da 101 posti auto e sul suo impatto visivo sulla costa»
Grizon ha stigmatizzato poi come alla Conferenza dei Servizi si siano registrate la presenza «solamente di Provincia, Porto e Capitaneria sulle 16 istituzioni invitate a cui si sono aggiunti i pareri scritti inviati dall'Agenzia del Demanio e dal Servizio tutela del paesaggio e biodiversità della Regione». Da qui l'affondo politico: «Oltre alle caratterizzazioni e alle autorizzazioni ambientali, per portare a buon fine il progetto finanziato con 1 milione e 300 mila euro dalla giunta guidata da Tondo, è necessario che la Regione, oggi guidata dalla Serracchiani, assicuri al Comune la disponibilità di tutte quelle risorse e gli spazi finanziari necessari che per quest’anno invece ha di fatto azzerato mettendo a rischio i finanziamenti già stanziati anche su altri interventi».
Per l'esponente del centrodestra «rimane quindi ancora attuale la proposta avanzata dal consigliere regionale Roberto Dipiazza con cui sollecitava la Regione ad assumere la regia del progetto assicurando le risorse necessarie»
Pronta la replica del Comune. «Abbiamo cercato e trovato probabilmente il modo per superare almeno parzialmente l’ostacolo rappresentato dal patto di stabilità attraverso un recente provvedimento della Regione che permetterebbe di utilizzare un terzo circa di tale somma», spiega il sindaco di Muggia Nerio Nesladek. «Si è poi agito anche in altre sedi quali, per esempio, l’Autorità Portuale per il lungo lavoro di caratterizzazione e in Provincia affinché si raggiungesse un accordo sulla strada provinciale, strada su cui è ancora tutto da decidere», prosegue Nesladek. Per il sindaco «fondamentale, in primo luogo, per la sicurezza, è che debba divenire una strada ad uso turistico. Ma chiedo a Grizon: a chi andrà quella strada una volta che la Provincia non ci sarà più: non è meglio anticipare i tempi per metterci al lavoro?» Sulla partnership con Dipiazza, Nesladek annuncia che collaborerà volentieri con l'ex sindaco se servirà ad accelerare l’iter. Posso garantire, comunque, che oltre a lui, attuale Amministrazione regionale è interessata al progetto». Riccardo Tosques

Nessun commento: