lunedì 1 dicembre 2014

MUGGIA, MOZIONE SALVA-CARABINIERI VOTATA ALL’UNANIMITÀ

Da Il Piccolo del 1 dicembre 2014 

MUGGIA - Assumere informazioni ufficiali con le competenti autorità e ministeri in merito alle decisioni assunte a seguito dell’annunciata trasformazione in tenenza dell’attuale Compagnia dei Carabinieri di Muggia. Ma anche comunicare nelle sedi istituzionali deputate la preoccupazione del consiglio comunale e della comunità rispetto ad un possibile ridimensionamento della presenza delle forze dell’ordine sul proprio territorio che scaturirebbe da un declassamento della Compagnia dei carabinieri
Questi i due punti chiave della mozione "salva Carabinieri" presentata dal consigliere comunale di Muggia Claudio Grizon (Pdl-Ncd) e approvata all'unanimità dal consiglio comunale (assenti i consiglieri dell'opposizione Paolo Prodan e Daniele Mosetti, uscito dall'aula il capogruppo di Fds Maurizio Coslovich). 
Nel testo si è inoltre espressamente richiesto che il sindaco Nerio Nesladek chieda che "pur a seguito dell’eventuale riorganizzazione della presenza delle forze dell’ordine disposta dai ministeri competenti, sia assicurata al nostro comune un’attenzione particolare e livelli adeguati di presenza e controllo del territorio percepibile anche dai cittadini". 
Il testo iniziale, presentato lo scorso 30 maggio su iniziativa di Grizon e sottoscritto da Paolo Prodan, Christian Gretti, Nicola Delconte, Dario Grison (Pdl), Daniele Mosetti (FdI), Ferdinando Parlato (Un’altra Muggia) e Claudio Di Toro (Gruppo Misto), era stato illustrato in aula il 30 giugno ma poi rinviato in attesa di approfondimenti da parte del sindaco. 
Il testo è stato riproposto con una serie di emendamenti proposti dallo stesso consigliere Grizon. «La notizia del possibile declassamento in Tenenza della nostra Compagnia dei Carabinieri è rimbalzata sulla stampa nazionale e sui siti internet dei sindacati delle forze dell’ordine già a fine marzo», racconta Claudio Grizon. Dopo alcuni approfondimenti il 30 maggio “ho presentato la mozione con la firma dei colleghi del Pdl e dell’opposizione che è stata illustrata in consiglio lo scorso 30 giugno. Ne ho proposto poi il rinvio per dar modo al sindaco di fare degli approfondimenti ma recentemente ho chiesto che fosse rimessa all’ordine del giorno»
Grizon ha espresso il suo “piacere che il sindaco si sia impegnato a recuperare il tempo trascorso invano ed a contattare le autorità o i ministeri competenti al fine di far luce sulle decisioni che si stanno prendendo per la caserma dei carabinieri di Muggia”. Con il voto della mozione il Consiglio ha voluta tener conto, secondo l'esponente del centrodestra, “delle preoccupazioni di molti cittadini muggesani, visti anche i periodici furti nelle abitazioni e le varie esigenze di controllo del territorio che si sono acuite anche con l’apertura dei confini tra Slovenia e Croazia”, sottolineando il fatto che “Muggia è comunque un comune di confine con esigenze particolari di presidio e monitoraggio del territorio che altri non hanno”. Riccardo Tosques


Nessun commento: