martedì 11 marzo 2008

L’ARROGANZA ISTITUZIONALE DI NESLADEK DANNEGGIA MUGGIA

La tracotante arroganza istituzionale di Nerio Nesladek porterà Muggia all’isolamento e ne danneggerà l’immagine, causa il suo atteggiamento da guascone e demagogo che crea ormai molti imbarazzi anche tra le sue fila.

Noi invece, che abbiamo richiesto l’audizione in Consiglio Provinciale del presidente della Teseco, Gualtiero Masini, e del responsabile della sede di Trieste Stefano Vendrame, preferiamo approfondire i progetti che riguardano quest’area e confrontarci seriamente con i soggetti che ne hanno la competenza senza le e inconsistenti polemiche che lasciamo volentieri a Nesladek.

Quello del mercato ortofrutticolo alle Noghere per Nesladek è ormai un tarlo e la scarsa considerazione nei suoi confronti di Dipiazza e Paletti su questo tema lo ossessiona.

Certo è che Nesladek con i ricatti non andrà lontano. Pochi mesi dopo l’inizio del suo mandato “strigliava” Dipiazza e Paoletti perché sul mercato ortofrutticolo nessuno lo aveva coinvolto.

Alcuni mesi fa Nesladek, pur non essendone socio, ricattava il Comune di Trieste e la Camera di Commercio affinché vendessero una parte delle sue quote dell’Autoporto di Fernetti all’Autorità Portuale per far contento Bonicciolli che ne vorrebbe il controllo.

Poi la fuga in avanti di Nesladek su un ipotetico trasferimento della Fiera alle Noghere che avrebbe dovuto rimanere segreto. La complicità di qualche consigliere della SpA ed il desiderio del presidente Bronzi di traghettare il comprensorio fieristico sul mare però non sono bastati. E’ subito arrivato lo stop della presidente Poropat, del sindaco Dipiazza e di Paoletti.

Ma il nostro non ha limiti. Ora un altro ricatto a Dipiazza con una frase arrogante che denota scarsa sensibilità istituzionale: “la decisione se si fa o no il mercato alle Noghere è solo in capo al Comune di Muggia”.

E’ vero che il Comune di Trieste, che ha acquistato 60 mila metri quadrati dall’EZIT per il mercato, dovrà trovare un accordo con il Comune di Muggia ma è anche vero che se Nesladek continua a gridare “al lupo al lupo” nessuno più lo ascolterà.

Intanto due anni son passati, ed i cittadini di Muggia fin’ora han visto solo come Nesladek sia bravo a mettere le mani nelle tasche dei cittadini con l’addizionale IRPEF. Domani ci presenteranno il piano parcheggi annunciato già un anno fa, vedremo come sapranno gestirlo. Di questo passo arriveremo al 2011 e dovremo dire …. dove eravamo rimasti.


Claudio Grizon Consigliere e Coordinatore Comunale
di Forza Italia a Muggia

Nessun commento: