Oggetto: Interrogazione, con richiesta di risposta scritta ed in aula, in merito alla necessità di modifiche alla viabilità nel centro abitato di Aquilinia e lungo la via di Trieste.
CONSIDERATO che con l’atteso completamento del tratto Lacotisce - Rabuiese e l’apertura completa della grande viabilità triestina sono venute meno le ragioni straordinarie conseguenti all’elevato impatto del traffico locale, transfrontaliero e pesante che, circa tre lustri orsono, avevano costretto il Comune di Muggia ed altri 13 enti ad autorizzare sensibili modifiche alla viabilità ad Aquilinia, nella zona industriale delle Noghere e verso il valico di Rabuiese;
RILEVATO che l’amministrazione precedente aveva definito una soluzione progettuale per il bypass del centro abitato di Aquilinia ed i relativi finanziamenti e che quella attuale, dopo averla accantonata, ne ha immaginata una nuova più articolata, ad oggi non finanziata, per la quale è attualmente difficile immaginare la data dell’avvio dei lavori;
CONSTATATO che l’attuale amministrazione da tre anni e mezzo sta inoltre studiando modifiche complessive alla viabilità comunale da Aquilinia al valico di Rabuiese, in ragione delle modificate esigenze della popolazione e del territorio;
ATTESO pertanto che è ormai possibile immaginare, in ragione delle precedenti considerazioni, per altro verificabili da chiunque e quindi non necessariamente da studiare o analizzare ulteriormente, l’attuazione immediata dei seguenti interventi:
a) il ripristino di due corsie di scorrimento su via Flavia di Aquilinia nel centro abitato di Zaule (una per senso di marcia), prevedendo una nuova segnaletica che consenta la svolta a sinistra per raggiungere il distributore di Aquilinia (in direzione Trieste) e, conseguentemente, la svolta a sinistra uscendo dal distributore (sempre in direzione Trieste);
b) il ripristino del doppio senso di marcia da Aquilinia lungo via di Trieste fino all’incrocio con via Flavia di Stramare e poi in discesa fino all’incrocio con la Strada delle Saline;
CONSIDERATO che con l’atteso completamento del tratto Lacotisce - Rabuiese e l’apertura completa della grande viabilità triestina sono venute meno le ragioni straordinarie conseguenti all’elevato impatto del traffico locale, transfrontaliero e pesante che, circa tre lustri orsono, avevano costretto il Comune di Muggia ed altri 13 enti ad autorizzare sensibili modifiche alla viabilità ad Aquilinia, nella zona industriale delle Noghere e verso il valico di Rabuiese;
RILEVATO che l’amministrazione precedente aveva definito una soluzione progettuale per il bypass del centro abitato di Aquilinia ed i relativi finanziamenti e che quella attuale, dopo averla accantonata, ne ha immaginata una nuova più articolata, ad oggi non finanziata, per la quale è attualmente difficile immaginare la data dell’avvio dei lavori;
CONSTATATO che l’attuale amministrazione da tre anni e mezzo sta inoltre studiando modifiche complessive alla viabilità comunale da Aquilinia al valico di Rabuiese, in ragione delle modificate esigenze della popolazione e del territorio;
ATTESO pertanto che è ormai possibile immaginare, in ragione delle precedenti considerazioni, per altro verificabili da chiunque e quindi non necessariamente da studiare o analizzare ulteriormente, l’attuazione immediata dei seguenti interventi:
a) il ripristino di due corsie di scorrimento su via Flavia di Aquilinia nel centro abitato di Zaule (una per senso di marcia), prevedendo una nuova segnaletica che consenta la svolta a sinistra per raggiungere il distributore di Aquilinia (in direzione Trieste) e, conseguentemente, la svolta a sinistra uscendo dal distributore (sempre in direzione Trieste);
b) il ripristino del doppio senso di marcia da Aquilinia lungo via di Trieste fino all’incrocio con via Flavia di Stramare e poi in discesa fino all’incrocio con la Strada delle Saline;
INTERROGO IL SINDACO E LA GIUNTA
per sapere, nell’attesa che l’amministrazione comunale completi i suoi studi ed individui modalità, tempi e risorse per poter attuare le modifiche viarie e per realizzare le opere stradali necessarie:
· sono consapevoli della fattibilità dei due interventi, contraddistinti dalle lettere a) e b) e del gradimento che avrebbero da parte dei cittadini;
· se condividono tali priorità, se intendono attuare i due interventi o se hanno già attuato iniziative concrete per poter avviare in tempi brevissimi le modifiche viarie segnalate;
· a che punto si trova l’iter tecnico del bay pass di Aquilinia e quali sono le risorse certe già a disposizione del Comune per tale opera;
· a che punto sono gli studi sulle modifiche alla viabilità di cui da lungo tempo si parla.
Trieste, 10 agosto 2009
Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia
Gruppo di Forza Italia
Nessun commento:
Posta un commento