giovedì 17 settembre 2009

ELETTI I REVISORI DEI CONTI IN COMUNE, L’OPPOSIZIONE COMPATTA ELEGGE GALLUCCIO

Tre anni fa il sindaco Nerio Nesladek non mise in grado l’opposizione di presentare le proprie candidature per il collegio dei revisori dei conti del Comune, nonostante le proteste e l’uscita dell’aula di tutti i suoi consiglieri. Nesladek e la sua maggioranza scelsero così i “controllori” che gradivano di più, ma oggi l’opposizione ha votato compatta i professionisti muggesani dott. Gian Paolo Galluccio e il rag. Mauro de Peitl riuscendo ad eleggere Galluccio nel collegio dei revisori.

La maggioranza ha presentato invece i triestini uscenti dott. Stefano Podda ed il rag. Rodolfo Pobega e il dott. Emilio Ressani. Al termine delle operazioni di voto, in cui ogni consigliere poteva esprimere due preferenze, sono risultati eletti il dott. Podda con 11 voti, che assumerà l’incarico di presidente del collegio, il rag. Pobega con 10 voti ed il dott. Galluccio con i 9 voti del centro destra. Un solo voto è andato inutilmente al dott. Ressani da parte di qualche non ben identificato esponete della maggioranza che ha messo in evidenza, al di là delle risibili assicurazioni di Savron, che la maggioranza è tutt’altro che compatta. L’opposizione, invece, schierata con tutti i suoi consiglieri, ha dato prova di compattezza dando un chiaro messaggio politico a quello che resta maggioranza, dove oggi oltretutto mancava l’assessore Tarlao.

D’ora in poi Nesladek dovrà star molto attento alle presenze dei suoi consiglieri in quanto, pur essendo composta con lui da 12 consiglieri, devono garantire il numero legale e la possibilità di rendere immediatamente eseguibili le delibere per le quali servono sempre 11 voti. Quindi con l’approssimarsi dell’autunno e dell’inverno potrebbe bastare qualche influenza per azzoppare il sindaco Nesladek.

“Oggi il centro destra ha dato una dimostrazione di compattezza e determinazione – sottolinea Claudio Grizon, coordinatore e consigliere di Forza Italia – eleggendo un revisore dei conti che tre anni orsono ci era stato negato da Nesladek”. “Il centro sinistra – aggiunge la capo gruppo di FI Viviana Carboni – ora è alle prese con la ricomposizione delle commissioni dopo il passaggio di Mariucci nella lista Insieme per Muggia, vedremo se sarà in grado di farle funzionare e di garantire il numero legale che fino ad ora è stato spesso incerto”. “Nesladek può ostentare ottimismo e arroganza fin che vuole – conclude Grizon – ma anche alla recente e blindata conferenza economica ha dimostrato di non avere idee, se non quelle discutibili di alcuni suoi protagonisti”.

Nessun commento: