domenica 24 gennaio 2010

DENARO SPESO MALE

Da Il Piccolo del 24 gennaio 2010 - Pagina 24 - Trieste - Rubrica Segnalzioni


MUGGIA
Denaro speso male

Probabilmente, per qualche «piccolo politico locale», sembrerà positivo che quell’appello rivolto, dal Presidente Napolitano, alle parti politiche ad abbassare i toni, a Muggia sia già in atto da molto tempo.

Infatti in questa cittadina c’è una maggioranza di sinistra che amministra abbastanza male e un centrodestra all’opposizione che soprattutto in questi ultimi mesi è invisibile, a parte le dovute sceneggiate di facciata durante i Consigli Comunali. Una delle tante perle dell’inefficienza politica di questa opposizione la mancata contestazione all’Assessore Bussani per la decisione di sperperare 18.000 euro in una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
Un impegno di spesa inutile perché il servizio sarebbe già potuto essere attuato, da oltre un anno e senza costi per l’Amministrazione, dalla Italspurghi Ecologia srl., società aggiudicatrice dell’appalto della gestione dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Muggia.
Incarico assegnato alla società, nell’estate del 2008, grazie all’offerta economica risultata la più vantaggiosa, e alla positiva valutazione data al progetto allegato all’offerta economica, improntato al miglioramento e al risparmio della gestione del servizio attraverso l’incentivazione alla raccolta differenziata.
Il progetto adottato dall’Amministrazione, all’atto del conferimento dell'incarico, prevedeva che la Italspurghi Ecologia si sarebbe impegnata a promuovere la raccolta differenziata attraverso l’organizzazione di «Forum» d’incontro e confronto tra cittadini e gestore, allestendo e gestendo un punto informazione «Sportello Ecologico», organizzando campagne comunicative con affissioni e di manifesti e distribuzione di brochure e predisponendo un programma didattico/ludico graduato e modulato per le varie scuole di ordine e grado muggesane.
E invece succede che la Giunta Comunale, supportata dal parere favorevole dei funzionari del settore ambiente decida di indire un bando per una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti, del valore di 18.000 euro, che preveda l’organizzazione di un punto informativo, la distribuzione di opuscoli informativi, l’affissione di manifesti, e la realizzazione e distribuzione di dépliant nelle scuole.
Nonostante risulti evidente, soprattutto per chi dovrebbe aver letto il progetto della Italspurghi Ecologia (Assessore e il Funzionario Comunale del settore ambiente), che il nuovo servizio messo a gara è inutile essendo un doppione di un servizio compreso nel contratto stipulato tra l’Amministratore e l’attuale gestore del servizio rifiuti, con la Determina 1132 il Comune di Muggia ha affidato l’incarico alla Domino s.r.l. di Udine. E se all’inutilità dell’incarico si aggiunge che delle tre società che hanno partecipato alla gare, due sono specializzate e una no, e nonostante questo handicap, è proprio questa ultima che vince, in quanto le viene assegnato il massimo punteggio ammissibile per il progetto presentato, forse non è sbagliato pensare che ci sia qualcosa di non proprio limpido.
Ma l’opposizione vigila su tutto questo?
No purtroppo sembrerebbe che dorma o forse si riposa aspettando qualche futuro favore in cambio.
Stefano Stella


LA NOTA
Chi sia questo signore che si firma Stefano Stella non ci è noto anche perchè non risulta spresente nell'elenco telefonico. Comunque, anche se non lo meriterebbe, riportiamo la sua segnalazione a Il Piccolo senza però toglierci l'opportunità di respingere al mittente le sue strampalate critiche all'opposizione.

Se il solerte signor Stella si fosse informato bene, se avesse letto il giornale nei mesi scorsi o se avesse partecipato alle riunioni del consiglio comunale prima di sentenziare in merito a fatti non veri si sarebbe evitato questa brutta figura. Infatti gli atti che lui cita, e che forse qualche Associazione locale gli ha fornito, sono stati oggetto delle mie attenzioni, e anche di altri colleghi consiglieri, già mesi orsono con interrogazioni, interventi in consiglio comunale e dichiarazioni alla stampa ove abbiamo contestato la loro inopportunità e lo spreco di denaro pubblico.

In merito alle presunte irregolarità citate, sulle quali in primo luogo rispondono i funzionari comunali, invito lo Stella a rivolgersi alla magistratura o al TAR anche perchè tali iniziative costano e non poco e noi dell'opposizione dopo ave denunciato politicamente questi fatti non abbiamo certo le possibilità economiche per farlo.


In conclusione informo il signor Stella, ed anche i suoi amici che presumibilmente lo hanno spinto a fare la segnalazione, che amministrare è una cosa, fare populismo e facile demagogia è altra cosa ancora. L'opposizione fa quello che può in quanto i consiglieri non possono mettersi in aspettativa a spese del contribuente o a nocumento dei propri redditi familiari per vigilare questa amministrazione che, concordo con Stella amministra molto male. I nostri interventi si soffermano sugli atti più importanti e del nostro lavoro sia lei che i cittadini possono trovare ampia documentazione sul mio blog http://claudiogrizon.blogspot.com e sui siti www.claudiogrizon.it e www.forzaitaliamuggia.it e a volte sulle pagine del giornale che ha ospitato la sua strampalata segnalazione.

Nessun commento: