martedì 12 gennaio 2010

MUGGIA, +15% PER PARCHEGGIARE AL CALITERNA

Da Il Piccolo del 12 gennaio 2010 - Pag 19


Dal primo gennaio scorso posteggiare la macchina nel parcheggio sotterraneo di Calinterna costa il 15% in più che nel 2009. Il Comune ha infatti portato la tariffa oraria da 70 centesimi a 80 (40 centesimi per mezz'ora), aumentando anche i costi della sosta giornaliera, da 3 a 4 euro, e di quella mensile e annuale per i non residenti. Per l'abbonamento mensile di dovranno sborsare 85 euro, a fronte degli 80 euro del 2009, mentre l'aumento per l'abbonamento annuale è di 50 euro.Pronte anche le tariffe per i nuovi posti per moto e motorini: 25 euro per l'abbonamento mensile e 250 per quello annuale.

Dopo il parere favorevole dell'assemblea del parking sulla possibilità di sosta per le due ruote, si aspettano solo i tempi necessari a rendere effettivo il cambiamento del regolamento.Se l'adeguamento tariffario per il parking sotterraneo è stato cosa facile, non si può dire che lo stesso valga anche per i parcheggi in superficie, dove l'entrata in vigore degli aumenti è stata posticipata al primo febbraio. Il Comune dovrà, infatti, sostituire la cartellonistica e il sistema "gratta e sosta". Una procedura che riguarderà il ritiro dei ticket con la vecchia tariffa, la stampa e la consegna degli adesivi con quelle nuove da applicare sui 7.500mila ticket in possesso del Comune.

«Bisogna considerare - commenta l'assessore alle Risorse umane Moreno Valentich - che le tariffe per i parcheggi di Muggia sono le più basse della provincia, e i residenti non vengono colpiti da questo aumento. Abbiamo lasciato inalterate anche le tariffe degli abbonamenti per chi viene da fuori, ma lavora a Muggia. Considerando anche i costi per l'adeguamento dei ticket e della cartellonistica - conclude - l'aumento è il più basso possibile». (a.d.)



LA NOTA

Dopo aver speso ben 60 mila euro per la segnaletica e i permessi per i residenti la giunta Nesladek si permette di alzare il costo orario dei posteggi a Caliterna dopo che da poco erano già passati da 0,50 a 0,70 centesimi di euro.

E' vero che sono tariffe basse rispetto ad altre strutture analoghe del territorio provinciale ma è anche vero che non siamo in Foro Ulpiano o in Piazza Unità. Di questo ulteriore aumento nessuno della giunta aveva parlato e non se ne vede dopo tutto l'esigenza.

Oggi il centro sinistra si affretta ad aumentare le tariffe ma alcuni anni, fa quando il sindaco Dipiazza faceva l'accordo con l'impresa Cividin per il posteggio, si stracciava le vesti gridando allo scandalo. Dove avrebbero messo le automobili questi bontemponi della sinistra se non ci fosse stato questo posteggio? Eh? In golfo su una chiatta?

Nessun commento: