mercoledì 12 maggio 2010

SBARCA L'ECOSPORTELLO E MUGGIA DIVENTA AREA ECOLOGICA

LA NOTA

Sono evidenti i "tagli politici" che il giornale ha fatto rispetto al comunicato che abbiamo diffuso e che potete leggere integralmente nel post precedente.


Da Il Piccolo del 12 maggio 2010 - Pagina 19 - Trieste

IL PDL GIÀ PREVEDE UN FALLIMENTO

Sbarca l’”Ecosportello” e Muggia diventa area ecologica
Studenti della facoltà di ingegneria daranno informazioni

MUGGIA - Sbarca a Muggia l'"Ecosportello" di Legambiente, sarà a disposizione dei cittadini che intendono avere informazioni sull'istallazione di pannelli solari e più in generale sugli accorgimenti da adottare nella conduzione domestica quotidiana per limitare gli sprechi. Da definire il giorno di inizio dell'attività e la sede dello sportello, ma è molto probabile che gli venga assegnato un ufficio all'interno della sede dei Vigili urbani che resterà aperto al pubblico dalle 17 alle 19 di tutti i giovedì. Il contatto con i cittadini è affidato a studenti universitari delle facoltà di ingegneria o scienze ambientali che, dopo un opportuno corso di formazione della durata di 24 ore, vengono selezionati per illustrare agli interessati modalità e vantaggi degli impianti ecosostenibili. Già aperto a Trieste nel corso del 2009, ad esclusione del periodo estivo ed ora nuovamente in funzione nella sede di via Donizetti 5/a al martedì dalle 10 alle 12 e al venerdì dalle 17 alle 19, l'ecosportello aveva fatto registrare nella sua fase iniziale un centinaio di contatti. «Considerato il limitato numero di ore di apertura al pubblico - commenta il presidente di Legambiente, Lino Santoro - si tratta di una cifra ragguardevole, tanto che in molti casi non si riusciva a smaltire le richieste entro gli orari».
Sulla previsione che il presunto flop dell'iniziativa avviata a Trieste possa ripetersi anche a Muggia, si innesta invece una nota del consigliere comunale di Muggia, del Pdl Claudio Grizon insieme a Marco Vascotto, capogruppo di An- Pdl, Paolo De Gavardo, capogruppo della Lista Dipiazza e Fabio Scoccimarro capo gruppo della Casa delle Libertà-Pdl: «Nonostante i dati in nostro possesso, 50 contatti in 21 giornate di apertura, l'amministrazione ha scritto nella sua delibera che l'iniziativa ha riscosso notevole successo tanto che il sindaco Nesladek ha pensato di stanziare 7.780 euro per chiedere alla Provincia l'apertura di analogo sportello anche a Muggia». (g.l.)

Nessun commento: