venerdì 24 settembre 2010

NESLADEK RINUNCIA A 60 MILA EURO DI FONDI REGIONALI PER UN TRATTORE SPAZZANEVE ATTREZZATO MA POI NE SPENDE 25 MILA DEL COMUNE PER UN MEZZO SPARGISALE

Grizon e Gretti: amministrare così è da irresponsabili, recentemente Nesladek ha rinunciato anche a 165 mila euro per la Palestra Pacco.


Il sindaco Nerio Nesladek ha rinunciato ad una quota di circa 60 mila euro di fondi regionali per l’acquisto di un trattore attrezzato per lo sgombero della neve che la Provincia si appresta a ripartire soltanto tra il Comune di Duino Aurisina ed il Consorzio Boschivo di Padriciano ma poi ne vuole spendere 25 mila tratti dal bilancio comunale per acquistare un mezzo spargisale.
Il bando pubblicato dall’amministrazione provinciale, che scadeva lo scorso 2 agosto, oltre ad esser stato pubblicato sul sito dell’ente è stato inviato a tutti i Comuni e alle Associazioni interessate il 12 maggio scorso ma a presentare domanda sono stati soltanto l’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Ret ed il Consorzio di Padriciano ai quali andranno rispettivamente 68 mila, su una spesa di 83 mila, e 57 mila euro, su una spesa di 70 mila.
Il finanziamento regionale a disposizione copre quindi quasi l’82% della spesa d’acquisto del trattore e se anche il Comune di Muggia avesse presentato domanda l’importo sarebbe stato suddiviso in tre e presumibilmente a Muggia sarebbero andati circa 60 mila euro.
Questi fondi fanno parte di un importo complessivo residuo di 562 mila euro di fondi regionali a disposizione di palazzo Galatti nell’ambito delle competenze di Comunità Montana che risalgono agli anni 2004 – 2007: una situazione che non si ripeterà più e quindi un’occasione perduta definitivamente che si ripercuoterà negativamente sui bilanci della prossima amministrazione.
E’ una vera vergogna questa dimenticanza o rinuncia immotivata al finanziamento regionale. Lo scorso inverno abbiamo visto l’amministrazione Nesladek gestire l’emergenza neve in modo ridicolo, andando a chiedere in prestito il sale a Trieste perché era rimasta senza e oltretutto, quello che aveva acquistato, era un sale chimico non idoneo a sciogliere neve e ghiaccio ed anziché far pulire le strade a rischio si è limitata a porre la segnaletica per impedirne l’accesso.
Ci vien da dire con un po’ di sarcasmo che se non ci fosse stato il pronto intervento della Protezione Civile per l’amministrazione oggi probabilmente saremmo stati ancora in mezzo al ghiaccio e alla neve.
E’ assurdo che Nesladek abbia rinunciato ai fondi regionali e che ora si appresti a spendere 25 mila euro di fondi comunali per l’acquisto di un furgoncino con attrezzatura spargisale da impiegare per la manutenzione delle strade comunali.
Amministrare così è da irresponsabili. Questo fatto va abbinato poi alla rinuncia dei fondi per i lavori alla palestra comunale che abbiamo denunciato all’inizio di luglio.
La Provincia aveva assegnato infatti al Comune di Muggia 175 mila euro stanziati a loro volta dalla Regione per la manutenzione della palestra Pacco ma il sindaco Nesladek ha pensato bene di rinunciare a quei soldi per dichiarata indisponibilità di fondi a bilancio, pur avendo le casse piene grazie agli oneri derivanti dal centro commerciale delle Noghere.

Claudio Grizon
Consigliere Provinciale e Comunale di Muggia del PDL


Christian Gretti
Consigliere Comunale di Muggia del PDL

Nessun commento: