martedì 27 novembre 2012

MANCA IL PREVENTIVO E LE PENSILINE ASPETTANO

Da Il Piccolo di martedì 27 novembre 2012 - Pagina 30 - Cronaca Trieste

Manca il preventivo e le pensiline aspettano 

MUGGIA - Il Comune di Muggia ha bloccato la posa delle nuove pensiline per l'attesa dei bus per una questione di design. Questa la denuncia lanciata dal consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon. Il Comune si difende e controbatte: «Stiamo attendendo una risposta dalla ditta interessata per installare delle strutture meno impattanti». 
Dopo il capoluogo, anche a Muggia si prepara ad ospitare le nuove strutture per i fruitori dei mezzi della Trieste Trasporti. Nella cittadina saranno installate dodici pensiline d’attesa. I lavori però sono fermi. «Dopo una serie di approfondimenti effettuati anche in seguito ad un serie di richieste pervenutemi da diversi cittadini ha constatato che alla base dei ritardi ci sarebbe una disquisizione sui modelli delle pensiline da installare in centro a Muggia», spiega Grizon. «La società Clear Channel -Jolly Pubblicità, che all’inizio del 2011 a seguito di una procedura ad evidenza pubblica avviata dalla Agenzia mobilità territoriale si è aggiudicata le nuove installazioni e le ristrutturazioni delle infrastrutture di fermata – spiega il consigliere Grizon - era intenzionata ad avviare la posa delle nuove strutture nel corso del mese di novembre ma gli uffici comunali avrebbero stoppato l’operazione in quanto avrebbero preteso il posizionamento di almeno una nuova pensilina di tipo “enthoven” in via Roma più costosa e non prevista dal bando. In realtà però – prosegue Grizon - alcun obbligo in tal senso può essere richiesto al concessionario in quanto tutto l’intervento viene effettuato senza costi per Amt e per il Comune che sono infatti integralmente a carico del privato che gestirà le strutture con gli introiti pubblicitari» 
Sulla vicenda è arrivata la replica del Comune: «Per contratto vi sono due tipologie di pensiline. Una più leggera, l'altra con la base in cemento, quindi più pesante. La ditta vuole installare in via Roma e in altre zone del centro le pensiline più impattanti. Il Comune invece ha chiesto un preventivo per installare la tipologia di struttura più leggera. Ad oggi però non è mai arrivata una risposta». E i lavori per le nuove pensiline rimangono fermi. (r. t.)

Nessun commento: