venerdì 15 febbraio 2013

GALLERIA "NOGHERE" AL BUIO


Da Il Piccolo di venerdì 15 febbraio 2013 - Pagina 30 - Cronaca Trieste 

Galleria “Noghere” al buio
Illuminazione spenta da mesi 

La Provincia assicura che l’impianto sarà riattivato al più presto «una volta condotte le necessarie verifiche». Il Comune di Muggia controllerà i lavori 

di Riccardo Tosques

MUGGIA - Che fine ha fatto l'illuminazione all'interno della galleria "Noghere"? Se lo saranno chiesto i numerosi muggesani che quotidianamente percorrono i 77 metri che contraddistinguono l'infrastruttura posta lungo l’ex strada statale Flavia sottostante il raccordo autostradale Lacotisce-Rabuiese in prossimità dell’imbocco (lato Muggia) della galleria di Montedoro. 
Oramai da due mesi circa i tubi neon che Anas avevano installato sul lato destro della galleria in direzione Trieste sono spenti. La situazione è stata affrontata dal consigliere provinciale del Pdl Claudio Grizon che con un'interrogazione urgente ha chiesto delucidazioni alla Provincia. 
Nella risposta della Provincia emerge che gli Uffici di Palazzo Galatti hanno evitato lo smantellamento dei corpi luminosi ritenendo di mantenere l’impianto in sito e di riattivarlo non appena possibile mediante un collegamento con il punto di alimentazione già in carico alla Provincia per l’illuminazione della galleria di Montedoro. Ma a quando il collegamento previsto? 
«Sentito il Comune di Muggia, il ritardo nelle procedure di realizzazione ed attivazione è da ricondursi alla approvazione della perizia suppletiva di variante avvenuta solamente di recente con determinazione del primo febbraio del Responsabile del Servizio ambiente territorio e coordinamento grandi interventi del Comune stesso», spiega l'assessore provinciale Vittorio Zollia. 
Confermata comunque l’intenzione della Provincia e del Comune di Muggia di provvedere alla riattivazione dell’impianto. «Condotte le necessarie verifiche con AcegasAps circa le operazioni necessarie il Comune di Muggia disporrà direttamente l’esecuzione dei lavori necessari», puntualizza Zollia. 
Nella sua interrogazione Grizon ha inoltre segnalato che a seguito del riordino della viabilità l’illuminazione pubblica risulta incompleta e insufficiente a garantire sui nuovi percorsi condizioni di visibilità e sicurezza. In particolare «sono inadeguate l’illuminazione sulla nuova rotonda all’uscita della galleria “Noghere”, in direzione Trieste, e l’illuminazione sull’intersezione tra la prima uscita dalla rotonda con provenienza da Trieste verso la zona industriale e la bretella che collega l’incrocio tra via Flavia di Stramare e via di Noghere con la grande rotonda della zona industriale delle Noghere».
Ecco la replica di Zollia: «Per quanto riguarda l’illuminazione della rotatoria abbiamo già richiesto al Comune di Muggia una verifica dei calcoli illuminotecnici finora eseguiti e la conseguente programmazione nell’ambito dei lavori di sistemazione definitiva».

Nessun commento: