lunedì 27 maggio 2013

UN NUOVO DISTRIBUTORE ALL'EX ALTO ADRIATICO

Da Il Piccolo di lunedì 27 maggio 2013 - Pagina 21 - Cronaca Trieste

Un nuovo distributore all’ex Alto Adriatico 

Dopo 7 anni di attesa il Comune muggesano sta perfezionando il contratto con il prossimo gestore. Per la prima volta l’impianto erogherà anche metano 

di Riccardo Tosques 

MUGGIA Muggia riavrà il suo distributore di benzina. Dopo 7 anni di stop la storia infinita della tormentata vicenda sta giungendo a termine. In questi giorni gli uffici comunali hanno stilato la determinazione inerente il nuovo contratto di locazione dell’area di via Trieste-ex piazzale Alto Adriatico per la realizzazione di un impianto carburanti. 
Complessivamente il nuovo impianto si estenderà su un’area di 2mila 800 metri quadrati e sarà caratterizzato dalla presenza di tre colonnine multiple di gasolio e benzina, un'attività commerciale (che dovrà essere inferiore a 250 mq), un bar e un'area adibita a parcheggio. 
Questo sarà il primo impianto di tutta la provincia a garantire il rifornimento a metano. La nuova stazione di benzina verrà affidata ad Ermanno Depiera, già gestore dell'impianto Total di via Brigata Casale 136. La durata del contratto sarà di 9 anni. Nel caso di cessazione del rapporto non sarà dovuta alcuna indennità al conduttore per la perdita dell’avviamento. 
Il canone previsto sarà di 39mila 700 euro all’anno, a partire dalla data del collaudo dell’impianto, con adeguamento Istat previsto ogni anno. Tra i vincoli del contratto Depiera avrà l’onere della costruzione dell’impianto, e non potrà modificare né in parte né in toto la destinazione dell’uso dell’immobile. Sarà poi previsto il divieto di sublocazione, la cessione a terzi e il subentro nel contratto senza autorizzazione del Comune. 
Le tempistiche sulla costruzione del manufatto parlano chiaro: l’impianto dovrà essere realizzato entro 9 mesi dal rilascio del permesso di costruire. Non saranno scomputati dal canone i lavori per sistemare l’aiuola posta all’ingresso del piazzale e che verrà ridotta per realizzare l’accesso ovest al distributore.
Sulla nuova realizzazione della stazione di benzina è intervenuto il consigliere comunale del Pdl Claudio Grizon: «Se tutto andrà bene l’inaugurazione dell’impianto potrebbe avvenire non prima della primavera 2014. Visti i fatti accaduti in questi anni possiamo dire che il distributore si farà, nonostante il Comune di Muggia. L’investimento del signor Depiera - continua Grizon - potrebbe attestarsi tra 1,5 e i 2 milioni di euro. Davvero impegnativo, considerate le caratteristiche del contratto a breve termine e gli oneri collegati. Avevamo suggerito periodi più lunghi anche per dar modo all’impresa di ammortizzare i costi più agevolmente. Comunque sia - conclude il pidiellino - speriamo davvero che il distributore si realizzi».

Nessun commento: