domenica 12 maggio 2013

MUGGIA CALCIO, EQUITALIA PIGNORA 35 MILA EURO

Da Il Piccolo di domenica 12 maggio 2013 - Pagina 52 - Cronaca Trieste

Muggia Calcio, Equitalia pignora 35 mila euro
Il mancato pagamento delle tasse verrà “coperto” dal contributo del Comune per la gestione dello stadio. Oggi la festa per la promozione in Eccellenza 

di Riccardo Tosques

MUGGIA - Oggi l’associazione sportiva dilettantistica Muggia celebrerà allo Zaccaria la sua meritatissima promozione nel campionato di Eccellenza. Ma la festa per il brillante risultato sportivo ottenuto è stata guastata dalla notizia del pignoramento da parte di Equitalia del contributo pari a 35mila euro erogato dal Comune di Muggia. I motivi? «Sono stati evidenziati mancati pagamenti di tributi e dei relativi interessi da parte dell’Asd Muggia per un ammontare di 39mila 362,99 euro». Da qui l’atto obbligato del Comune di procedere alla liquidazione ad Equitalia del contributo di 35 mila euro, inizialmente spettante al Muggia per la gestione dello stadio comunale. 
«Le voci sulle difficoltà finanziarie del Muggia ci erano giunte da tempo, e da più parti, per cui un mese fa ho chiesto agli uffici comunali tutta una serie di documenti sui rapporti tra il Comune e le società sportive. Inoltre, ho richiesto anche i dati sui contributi erogati in questi sette anni di amministrazione Nesladek, per poter approfondire la situazione in vista del bilancio 2013», commenta il consigliere comunale del Pdl muggesano Claudio Grizon
«Il pignoramento effettuato da Equitalia - prosegue ancora Grizon - rende pubbliche le difficoltà del Muggia Calcio che condizionano pesantemente la gestione e l’utilizzo dello stadio comunale: come farà la società a gestire lo stadio senza quelle risorse? Il sindaco Nesladek e l’assessore allo sport cosa stanno facendo per far luce sulla vicenda? E poi: la società ha altri debiti?». 
«Già alla fine dello scorso anno – aggiunge il consigliere Pdl Christian Gretti – il consiglio comunale aveva autorizzato, con la nostra contrarietà e di quella di tutta l’opposizione, l’erogazione di un anticipo di 10 mila euro sul contributo 2013, ma evidentemente la situazione era ed è ben più grave di quanto appare»
Da qui la richiesta di «efficienza e trasparenza» per la gestione dello stadio comunale. Ad affrontare la delicata situazione è stata l’assessore allo Sport Laura Marzi: «Sapevamo dei problemi economici del Muggia calcio, ma non era assolutamente prevedibile che l’erogazione per la gestione dello stadio comunale venisse assorbita da Equitalia. Se l’avessimo saputo non avremmo erogato quel denaro».
Per garantire «massima trasparenza» Marzi ha annunciato che gli uffici stanno raccogliendo il materiale richiesto dal consigliere comunale Grizon e preannuncia che l’amministrazione sta elaborando un documento per chiedere alle società sportive convenzionate col Comune di rendicontare il proprio stato di salute economica
«Da muggesana sono molto triste- ha concluso Marzi - il lavoro di aggregazione sociale del Muggia calcio non si discute, ma la situazione è davvero preoccupante».

Nessun commento: