giovedì 27 settembre 2012

FRONTALE A ZAULE, LA GENTE PROTESTA: "ASFALTO VISCIDO"

Da Il Piccolo di giovedì 27 settembre 2012 - Pagina 35 - Cronaca Trieste

Frontale a Zaule La gente protesta: «Asfalto viscido»

MUGGIA - Frontale ieri mattina in via di Zaule. Una Fiat Stilo guidata dalla muggesana Tiziana Bertocchi, residente in via di Noghere, che percorreva la strada in discesa si è scontrata con un camioncino del latte Torvis, all’altezza della carrozzeria Aquila. Sul posto un’ambulanza della Croce Rossa e i Carabinieri. La Bertocchi è stata portata all’ospedale dove è stata accertata la rottura di una costola. 
Il camioncino ha subito dei danni al parafango anteriore. Decisamente peggio è andata alla Fiat Stilo il cui vano motore è andato completamente distrutto. Dai primi rilievi è emerso un primo fattore chiave che avrebbe potuto evitare il sinistro: la presenza di un’automobile che ha costretto il camioncino a invadere la carreggiata opposta. Ma l’altro quesito che in molti si sono posti riguarda le condizioni dell’asfalto. 
Da tempo i residenti hanno evidenziato come via di Zaule necessiti di una riqualificazione del manto stradale. A poco o nulla son servite le fresature fatte sull'asfalto (ormai rese lise con il consumarsi del catrame) nei punti più critici. Sull’argomento sono giunte negli ultimi anni diverse interrogazioni in Consiglio comunale tra le quali quelle sottoscritte dal consigliere del Pdl, Claudio Grizon: «Io stesso ho rischiato incidenti sia in scooter che in automobile a causa dell'asfalto viscido come fosse coperto di olio, ma ora davvero non se ne può più. Se il sindaco Nesladek non interverrà immediatamente da solo con la riasfaltatura delle due vie glielo faremo fare con la forza di una petizione per la quale ho già trovato persone disponibili a darmi una mano». 
Dal Comune ieri, in base alle prime informazioni, è emerso che “sull’asfalto sono state rinvenute tracce di olio o gasolio” che di fatto avrebbero allungato la frenata della Bertocchi. Un mezzo dell’Italspurghi è in effetti intervenuto per pulire l’area. Da capire però se il liquido è fuoriuscito dopo il sinistro e se fosse già presente. Intanto dal Comune arrivano buone notizie sul futuro dell’arteria: «Entro ottobre presenteremo in Regione un progetto che interesserà il rifacimento dell’asfalto in via di Zaule». Il progetto prevede la riqualificazione del manto stradale con un asfalto in grado di assorbire maggiormente l’acqua. «In attesa della risposta della Regione e della cifra che verrà erogata – conclude il Comune – possiamo comunque confermare che entro autunno i lavori in via di Zaule saranno terminati». (Ri. To.)

Nessun commento: