lunedì 28 aprile 2014

TPL, GRIZON (PDL): LA PROVINCIA ACCELERI SULLE MODIFICHE ALLE LINEE BUS A SAN DORLIGO E MUGGIA

La rotonda tra il Rosandra e l’ingresso alla Teseco per risolvere i problemi del traffico e del percorso della 47

"Per il momento nessuna modifica ai percorsi delle linee 40 a San Dorligo della Valle e 27, 7 e 47 a Muggia anche se, in attesa del bando di gara per il trasporto pubblico che la Regione ha preannunciato per il mese di maggio sulla base del programma di esercizio al 31 dicembre 2012, la Provincia ha promesso che “non resterà ferma”.
Lo annuncia Claudio Grizon, capo gruppo del Pdl in Provincia di Trieste, che come il sindaco Nesladek, nella scorsa seduta del consiglio ha presentato all’assessore ai trasporti Vittorio Zollia una specifica interrogazione per far luce sulle richieste da tempo emerse sia dai cittadini che in particolare dalle due amministrazioni comunali. 
"A San Dorligo della Valle la stessa amministrazione – ricorda Grizon - aveva sollecitato modifiche alla percorrenza delle attuali due linee che interessano quel comune, a favore di una sola nuova linea che possa rispondere alle esigenze del territorio con un percorso ad anello: soluzione che ci pare in linea con l’obiettivo di rendere il servizio più frequente ed economico ma che i cittadini, da quanto ci ha confermato lo stesso Zollia precisando che nulla ancora è stato deciso, vedono con preoccupazione in quanto prevedrebbe cambi con altre linee per arrivare a Trieste".
"Per Muggia invece – sottolinea il consigliere Grizon – i temi sono diversi, a partire dall’obiettivo mai raggiunto dalla “20 express” di rendere più veloce il collegamento con il centro di Trieste come ha ammesso a suo tempo l’assessore Zollia dopo la sua sperimentazione”. 
"In particolare ho chiesto a Zollia se è prevista la rivisitazione delle linee 27 e 7 di cui si parla da tempo, anche questa nella logica di un percorso più frequente ad anello, e a che punto sono i rapporti con il Comune di Trieste per la realizzazione della rotonda dinanzi all’ingresso della Teseco, poco dopo il ponte sul Rosandra in direzione Trieste, dove si potrà far girare il bus 47 oggi costretto a raggiungere la località di Domio, con un evidente consumo di chilometri che potrebbero essere utilizzati per un miglio servizio".
"Stando a Zollia – rivela Grizon - la rotonda dovrebbe essere realizzata, anche se non si sa quando, essendo per altro prevista, anche se con dimensioni più importati di quelle che sarebbero sufficienti per il traffico ed il tpl, anche dal piano regolatore portuale e dalla destinazione delle aree dell’ex raffineria al district park per attività portuali".
"I contatti con il Comune di Trieste – sentito Zollia – sono in atto anche se la giunta Cosolini sembra non attribuire priorità a questa rotonda, che sorgerebbe proprio sull’intersezione tra i tre comuni, e che contribuirebbe in modo risolutivo a ridurre la velocità del traffico in quel punto, oggi condizionato da un limite assurdo e non rispettato da nessuno di 30 km orari come nei centri storici”. 
"Per dare il senso dell’interesse di Cosolini su quest’opera va evidenziato – come ci ha detto Zollia - che pretenderebbe che la rotonda, pur insistendo sul suo comune, dovrebbe essere gestita a cura e con oneri della Provincia". 
"In conclusione – ricorda Grizon – ho esortato Zollia, che ha assicurato il suo impegno, a non attendere passivamente l’esito del bando per il Tpl ma ad avviare le sperimentazioni sulle modifiche della percorrenza dei bus sia a San Dorligo che a Muggia".

Nessun commento: