martedì 15 aprile 2014

VALICO DI RABUIESE, OK DEL CONSIGLIO COMUNALE AL PROGETTO DI RIORDINO


E' stata approvata all'unanimità in consiglio comunale, nel corso della seduta di lunedì scorso, la delibera con il progetto per la variante urbanistica che darà il via alla realizzazione dei lavori sulla viabilità e sull'intero comprensorio del valico di Rabuiese. Quasi un gesto liberatorio.
Dopo 7 anni dai festeggiamenti per la caduta del confine italo sloveno, con tutta calma, oppure finalmente, dipende dai punti di vista, abbiamo potuto licenziare il progetto di riordino del valico internazionale di Rabuiese.
La Slovenia invece, da parte sua, entro pochi mesi, sistemò da l'area del valico rendendo in questo modo ancor più evidente il degrado ed il colpevole abbandono da parte dello Stato italiano del comprensorio nella parte italiana.
Sporcizia, camion, rifiuti abbandonati ed una viabilità inadeguata hanno offerto un pessimo biglietto da visita a milioni di turisti per lunghi anni. In mezzo a questo lordume oltretutto la Provincia ha collocato una postazione d'informazione turistica che per altro nessuno nota.
A questo punto ci aspettiamo da ANAS, Demanio, Prefettura, Provincia e Regione quell'attenzione e quella priorità che fino ad oggi sono mancate in modo che per la fine dei lavori previsti non si debba attendere altri 7 anni.

Claudio Grizon
Consigliere Comunale e Provinciale del PDL

Nessun commento: