martedì 10 marzo 2015

IL PARCO GIOCHI DETURPATO DAI VANDALI

Da Il Piccolo del 10 marzo 2015 – Trieste Provincia pag.24

Il parco giochi deturpato dai vandali
Scarabocchi e scritte oscene nell’area per i bambini di via Mazzini. Videosorveglianza troppo cara

MUGGIA Svastiche, organi sessuali, parolacce e scarabocchi di ogni genere vergati con pennarelli indelebili. Versano in tali condizioni i giochi dell'area pubblica per bambini di via Mazzini. Un degrado assoluto che pare davvero aver raggiunto il culmine della sopportazione da parte di residenti, genitori che usufruiscono della struttura e più in generale di tutti i muggesani con senso civico. L’atto ha fatto intervenire i consiglieri comunali.
«Quello che sembrava un fenomeno in prevalenza circoscritto a Trieste ha ormai preso piede su tutta la provincia, seppur ancora in modo non eclatante, Muggia compresa» commenta il consigliere Pdl Claudio Grizon. «Siamo di fronte a sconvolgenti episodi di vandalismo accaduti a danno dei giochi utilizzati dai nostri bambini, un gesto volgare che offende anzitutto i cittadini oltre che la sensibilità dei bambini, a cui dobbiamo rispondere coralmente in modo fermo e inflessibile». Grizon ha infine evidenziato una possibilità per evitare il ripetersi di tali fenomeni: «Visto che prima o poi si dovranno pulire queste brutture, a Trieste c'è una società specializzata nella pulizia degli imbrattamenti di writer e sul trattamento di superfici con prodotti particolari che impediscono danni futuri». Pare infatti che il prodotto possa essere applicato su ogni superficie, pulita da scritte e altre vernici, impedendo che scritte future comportino danni ulteriori.
Basito il consigliere Pdl Christian Gretti: «Forse sarebbe il caso di pensare a una chiusura notturna del parco giochi. Difficile ipotizzare come ho sentito da qualche cittadino l'acquisto di una videocamera di sorveglianza visto il suo costo». Gretti comunque auspica di individuare «i responsabili, anche perché una volta trovati e divulgata la notizia, forse non vi sarebbero altri emuli».
Pronto l'intervento anche dell'assessore alla Promozione della città Stefano Decolle: «Nonostante i tanti inviti per sensibilizzare tutti ad avere cura degli spazi comuni, subiamo atti incivili e constatiamo che purtroppo non tutti hanno a cuore l’ambiente e la propria città. Non possiamo trovare giustificazioni per questi vandalismi, tanto più perché, ancora una volta, vanno a ledere tutta la comunità e i più piccoli in special modo». Decolle però si dimostra anche positivo: «Di certo questi gesti sono diminuiti, dobbiamo quindi continuare a mantenere alta l'attenzione e forti sensibilità e senso civico». (ri. to.)

Nessun commento: