domenica 19 giugno 2016

DA 32 A 29 LE DELEGHE DELLA NUOVA GIUNTA MARZI: CONTINUITA’ E MAGGIOR SOBRIETA’ NELLO STILE DEL NEO SINDACO

MuggiaDopo la politica del cuore e delle emozioni a cui ci ha abituati il neo sindaco Laura Marzi dall’analisi delle deleghe attribuite nei giorni scorsi alla giunta ci pare di poter riconoscerle anche un nuovo stile unito a una certa sobrietà.
Rispetto alle 32 deleghe che l’ex sindaco Nerio Nesladek attribuì alla sua giunta all’inizio del secondo mandato con la Marzi siamo scesi a 29 e, anche se rimangono alcune deleghe che paiono solo enunciazioni di principio, come avvenne 5 anni orsono, lo stile di Laura Marzi pare comunque più sobrio.
Il neo vice sindaco Francesco Bussani
Per quanto riguarda le deleghe che il sindaco ha conservato per se siamo in sostanziale continuità con Nesladek. Avrei preferito che la Marzi legasse a se i referati che impattano sull’economia, unendo ai “rapporti Istituzionali, internazionali e transfrontalieri”, che sono di rito prerogativa del sindaco, quelli su “Porto, Ex Ezit e sviluppo economico”. Ma immagino che l’esigenza di mantenere certi equilibri l’ha portata a questa soluzione.
Comunque sia ritengo che gli incarichi, le deleghe in questo caso, non valgono in quanto tali, ma per quanto un assessore è capace di valorizzarle rispetto all’interesse della comunità. E quindi li vedremo all’opera.
Qualcuno, probabilmente, prima o poi, lamenterà la mancanza di una delega alla “sicurezza” che ovviamente, per quanto di competenza, sta già nella “polizia locale” di Decolle. Per tutto il resto ci sono i Carabinieri e la Polizia e, se serve la Guardia di Finanza.
Nella nuova giunta ci sono 5 su 7 new entry. A preoccuparmi in particolare però sono le deleghe al “bilancio e tributi” e quella all’ ”ambiente”. Sono tematiche importantissime e molto tecniche che in assenza assoluta di esperienza amministrativa potrebbero costituire un problema.
Alcune curiosità
Sparisce la delega cara a Nesladek ai “rapporti con l’Alpe Adria” che gli era valsa soltanto l’attribuzione dell’ironico titolo di “ministro degli esteri”. Vista la crisi sparisce anche la delega al “commercio” che giustamente è ricompresa nelle “attività produttive” ma sarebbe stato ancora meglio se fosse stata denominata “sviluppo economico”
Sparisce, fortunatamente, l’assurda delega alle “politiche del lavoro”, affidata a Stefano Decolle, che 5 anni fa erano per altro ancora di competenza della Provincia e da quasi un anno sono tornate in Regione.
Stefano Decolle
Non è chiaro il perché di una delega al “paesaggio” affidata a Francesco Bussani, quando è sempre stata parte dell’ ”urbanistica”.
Un’altra delega a cui Nesladek era affezionato era quella dell’ ”avvocatura civica” che la Marzi l’ha fatta più appropriatamente rientrare negli “affari generali” di Decolle.
Spariscono i “grandi eventi”, forse anche perché di questi tempi sarà difficile realizzarne.
Se da un lato l’istituzione di una delega all’ “igiene urbana” abbinata all’ “ambiente” affidata alla moglie dell’ex sindaco Laura Littieri può sembrare opportuna nel contempo rischia di confermare l’esigenza di un maggior impegno nella pulizia della cittadina, specie in periferia, e nel prevenire l’incuria del territorio. 
Ritorna, ma cambia nome, la “democrazia partecipata” già nelle mani dell’ex assessore Fabio  Longo, nell’altrettanto retorica “cittadinanza attiva” affidata ancora alla Littieri.  
Viene riproposta per Mirna Viola la “borghi e frazioni” che nei 5 anni trascorsi è parsa più che altro un’enunciazione di principio e temo che rimarrà tale.
Comunque sia questo potrebbe non essere l’assetto definitivo della giunta per quanto riguarda le deleghe. Potrebbero essere necessari dei cambiamenti se dovesse realizzarsi l’UTI - Unione Territoriale Comunale Giuliana. Ma questo è un altro tema anche se ritornerà a breve nell’agenda del sindaco e del consiglio comunale di Muggia.

Claudio Grizon
Consigliere della Provincia di Trieste PDL


LA GIUNTA DEL SINDACO LAURA MARZI

Sindaco

Laura Marzi
Rapporti Istituzionali, Rapporti Internazionali e Transfrontalieri, Progetti europei, Porto, Comunicazione e Smart City

Vice Sindaco

Francesco Bussani – Partito Democratico
Lavori Pubblici e Reti, Urbanistica e Viabilità, Paesaggio, SUAP e Attività Produttive

Assessori

Stefano Decolle - Partito Democratico
Affari Generali, Risorse Umane, Polizia locale, Valorizzazione e Manutenzione Patrimonio, Turismo e Promozione della Città, Carnevale

Laura Littieri - Partito Democratico
Ambiente e Igiene Urbana, Verde Pubblico e Orti Urbani, Pari Opportunità, Cittadinanza Attiva

Mirna Viola – Partito Democratico
Bilancio e Tributi, Associazionismo, Borghi e Frazioni, Rapporti con la Comunità Slovena

Tullio Bellen – Cittadini per Muggia
Sport, Cultura, Protezione Civile

Luca Gandini - SEL
Politiche sociali, Politiche giovanili, Istruzione e Scuole

Nessun commento: