mercoledì 19 novembre 2008

LA PROVINCIA LANCIA LA “20 VELOCE” MA NON CONSIDERA LE RICHIESTE DEI CITTADINI CHE HANNO CHIESTO LA DEVIAZIONE DELLA LINEA 20 SU MONTE SAN GIOVANNI

Le 1500 firme sulla petizione che chiedeva la deviazione della linea 20 alcune volte al giorno su Monte San Giovanni, verso Trieste, non sono servite, come non sono serviti gli impegni assunti dal sindaco Nesladek e dalla presidente Poropat.

E’ grave però che domani la Provincia e Trieste Trasporti presentino la “Linea 20 veloce”, nuovo collegamento tra Trieste e Muggia, tanto caro alla giunta di sinistra guidata da Nesladek, senza aver dato agli abitanti di Aquilinia e Monte San Giovanni ne una risposta ne una speranza.

Non siamo a priori contrari alla “20 veloce”, di cui valuteremo gli effetti, ma la richiesta fatta dalla gente di Aquilinia, e dagli anziani in particolare, era sacrosanta e non aveva costi. Forse l’unica modifica sarebbe consistita nell’eventuale impiego sulla linea di un autobus più piccolo.

Qui purtroppo si usano pesi e misure diverse rispetto alle richieste che giungono dai cittadini e di esempi ne potremmo fare molti, a partire dalla privatizzazione di alcune linee e dallo show di qualche consigliere sulla linea di Raute.

Non si è voluto dare una risposta concreta ai bisogni degli anziani di Aquilinia costretti a fare chilometri a piedi per prendere la 20 che, visto che d’ora in poi sarà “veloce” ad Aquilinia non si fermerà più.

Spiace rilevare che la Provincia autorizzi modifiche alle linee solo con il criterio dell’appartenenza politica dei proponenti lasciando a Trieste Trasporti l’imbarazzo e la responsabilità di scontentare i cittadini.


Trieste, 19 novembre 2008


Claudio Grizon

Capo Gruppo in Provincia di Trieste

e Consigliere Comunale di Forza Italia a Muggia

Nessun commento: