mercoledì 11 marzo 2009

APRE MONTEDORO FREE TIME, CHIUDE IL COMMERCIO MUGGESANO

Oggi Nesladek avrà la rivinciata su Dipiazza, reo di non averlo fatto parlare all'inaugurazione della grande viabilità Lacotisce-Rabuiese. Oggi è il giorno di Nesladek che, a braccetto con la signora Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia, inaugurerà il centro commerciale più grande del territorio provinciale, oltre vent'anni dopo la stesura dei primi progetti.


Oggi apre Montedoro Free Time, da domani inizierà l'agonia del commercio muggesano, già provato da questo periodo di crisi. Un'idea, quella delle emiliane CoopSette, sviluppata 20 anni fa su un potenziale utenza residente in un raggio di 30 minuti d'automobile. Ma da allora i centri commerciali d'ogni tipo sono cresciuti come funghi, sia in Solvenia che a Trieste, rendendo probabilmente desuete quelle proiezioni.
Ma intanto chissenefrega, oggi le telecamere e i riflettori, domani è un altro giorno e si vedrà.
Neanche una iniziativa, neanche un progetto, neanche un gesto è stato fatto o previsto dalla giunta Nesladek nella relazione programmatica per il 2009 per tentare di tamponare, affrontare nel modo migliore possibile il prevedibilissimo impatto che Free Tima avrà sul già provato commercio muggesano.

Eppure si sapeva che sarebbe arrivato il giorno dell'inaugurazione, seppure a metà, del nuovo centro ma Nesladek non ha pensato a metter mano alle leve che un Comune può utilizzare per incentivare la permanenza in centro storico di attività commerciali o per sorreggere quelle in periferia.

Un anno fa solo dei vaghi cenni ad un aleatorio e non ben definito "centro commerciale diffuso" e poi più nulla.

Le fatiche del presidente della CCIA Antonio Paoletti, tese a mettere a disposizione dei settori in crisi sostegni specifici, unite a quelle della Regione, andrebbero divulgate anche dal Comune che, da parte sua, potrebbe agire anche direttamente. Ma come spesso accade dal Comune non avremo risposte concrete ma solo silenzi imbarazzati ed imbarazzanti.

Nessun commento: