venerdì 15 ottobre 2010

TRIESTE - MUGGIA, VIA MARE OLTRE 63MILA PERSONE

Da Il Piccolo del 15 ottobre 2010 - Pagina 19 - Trieste

IL COLLEGAMENTO COL ”DELFINO VERDE”

Trieste-Muggia, via mare oltre 63mila persone
Traffico in crescita del 15%
Grizon e de Gavardo: va calmierato il biglietto

TRIESTE Oltre 8mila passeggeri in più, rispetto al 2009, sul collegamento marittimo fra Trieste e Muggia. A fine anno i passeggeri che nel 2010 avranno utilizzato il Delfino Verde arriveranno a 63.500, rispetto ai 55.025 del 2009, con un aumento di 8.475 persone, pari al 15,4%.
A sottolineare il dato sono i consiglieri provinciali Claudio Grizon, capogruppo di Fi-Pdl, e Paolo de Gavardo, capogruppo della Lista Dipiazza. «E’ un fatto molto significativo – commentano – che evidenzia non solo la simpatia dei cittadini per questo servizio ma anche la crescente attrattiva che esso costituisce per i turisti».
I ricavi derivanti dai biglietti venduti contribuiscono solo in minima parte al costo complessivo del servizio, come avviene del resto con la rete del trasporto pubblico su gomma. Sulla tratta Trieste – Muggia i ricavi dai biglietti nel 2009 sono stati di 106.312 euro rispetto al costo del contratto di servizio biennale 2009-2010 pari a 571.463 euro.
«Invitiamo l’assessore ai trasporti della Provincia Vittorio Zollia – sottolineano Grizon e de Gavardo – in occasione della prossima gara per la gestione del trasporto via mare, a prevedere l’affidamento del servizio per almeno quattro anni, in modo di assicurare ai vincitori un periodo più lungo su cui programmare e ammortizzare l’impiego delle imbarcazioni e gli investimenti come, secondo gli indirizzi dell’assessore regionale ai trasporti Riccardi, sembra assodato accadrà anche per il trasporto pubblico locale su gomma. Nel contempo – concludono – servirebbe una concertazione tra Provincia e Regione, che porti a uniformare il costo del biglietto del trasporto marittimo a quello della rete del trasporto pubblico su gomma, o quantomeno a calmierarlo. Il servizio del trasporto via mare potrebbe così contare su un numero di passeggeri maggiore».

Nessun commento: