mercoledì 17 ottobre 2012

DOPO L’INCIDENTE SU VIA DI ZAULE IL COMUNE CHIEDE AIUTO ALLA REGIONE PER RIFARE GLI ASFALTI AD AQUILINIA


Grizon (Pdl): il Comune pensa di sottrarsi alle sue responsabilità ponendo nuovi segnali di pericolo per strada sdrucciolevole

Tempismi curiosi, quasi sospetti, in piazza Marconi dopo l’ennesimo incidente dello scorso 26 settembre su via di Zaule a causa l’asfalto scivoloso.
Il giorno dopo l’incidente tre tecnici comunali, con un inedito tempismo da guinness dei primati, approntavano il progetto definitivo per un piano di asfaltature che guarda caso interessa “in special modo quelle di via di Noghere e via di Zaule”.
Il giorno successivo, due giorni dopo l’incidente, la giunta comunale ha bissava il guinness dei tecnici approvando il progetto ed il quadro economico degli interventi da realizzare che prevede una spesa di 200 mila euro.
Bene si dirà ora il Comune può partire con i lavori! Invece la giunta, oltre che approvare gli interventi di asfaltatura, che interesseranno anche le Località Lazzaretto e Punta Sottile, ha autorizzato appena il sindaco a richiedere alla Regione entro lo scorso 1 ottobre il finanziamento necessario di 200 mila euro, riservandosi poi di apportare le necessarie modifiche al piano delle opere per il 2012.
Nel frattempo però la giunta Nesladek, finalmente consapevole che lo stato dell’asfalto è ormai inaccettabile, e memore di vari incidenti nel corso degli anni, di interrogazioni e denunce della pericolosità del manto stradale, in questi giorni ha ben pensato di lavarsi la coscienza e le mani, aggiungendo su via di Noghere e via di Zaule alcuni segnali di pericolo per fondo sdrucciolevole.
A questo punto i cittadini di Aquilinia pretendono che l’amministrazione comunale, a prescindere da quando la Regione comunicherà l’esito sulla richiesta di finanziamento, utilizzi le risorse del bilancio per realizzare subito quantomeno le asfaltature su vie di Noghere e di Zaule. Se così non sarà partiremo con la petizione popolare che avevamo già immaginato alla quale il sindaco dovrà dare risposte convincenti.

Claudio Grizon
Consigliere del Comune di Muggia per il PDL

Nessun commento: