sabato 17 novembre 2012

RIGASSIFICATORE: PD E PDL PER IL "NO" FRA LE POLEMICHE

Da Il Piccolo di sabato 17 novembre 2012 - Pagina 29 - Cronaca Trieste

Rigassificatore: Pd e Pdl per il “no” fra le polemiche

MUGGIA - In vista dei pareri decisivi della Conferenza dei servizi e della Giunta regionale sul progetto di Gas Natural, il segretario del Partito Democratico di Muggia Fulvio Tomini torna sull’“annosa quaestio” del rigassificatore di Zaule: «È un tema che al Pd sta molto a cuore. Continueremo a combattere soprattutto a Muggia, dove l’impianto avrebbe l’impatto maggiore. Inquinamento a parte, basti pensare alla quantità di navi che verrebbero a manovrare nelle nostre acque». 
Alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla Programmazione Sandra Savino, che pochi giorni fa aveva invitato tutti a riflettere sulla necessità di creare nuovi posti di lavoro, Tomini risponde così: «Ci sono tanti altri modi per risolvere i problemi dell’occupazione. Il rischio di incidenti gravi è bassissimo? Dei buoni amministratori devono preoccuparsi anche di quel piccolo rischio, al fine di tutelare il benessere della comunità». 
Intanto Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, gruppo contestato dalla maggioranza per non essersi presentato all’incontro con i rappresentanti di Gas Natural, ribadisce di non condividere le modalità (da lui definite “carnevalesche”) delle proteste messe in atto dal Pd e va al contrattacco: «La smania di tentare di mettere in fallo la Regione e il presidente Tondo sulla vicenda della conferenza dei servizi, a cui non era stato invitato, ha portato il sindaco Nesladek a sbattere il muso contro la sentenza del Tar, che gli ha dato torto»
Due settimane fa, infatti, il Tribunale aveva giudicato “improcedibile” il ricorso avanzato da Nesladek, che lamentava di non aver potuto partecipare al tavolo della Regione: non essendo quest’ultima competente a rilasciare l’autorizzazione per la realizzazione del rigassificatore, l’istanza del primo cittadino era stata respinta. «A questo punto ci chiediamo quanto è costata la causa e chi la pagherà – prosegue Grizon – considerato che con qualche approfondimento in più si sarebbe capito subito che era persa in partenza»
Grizon, tuttavia, precisa: «Riaffermiamo tutta la nostra contrarietà al rigassificatore di Gas Natural, che oltretutto nei giorni scorsi ha invaso le cassette della posta dei muggesani con una cartolina che invita a collegarsi al loro sito, dove il progetto viene furbescamente dipinto come la soluzione di tutti i mali dell’economia triestina e la risposta ai problemi di occupazione, con 1500 nuovi posti di lavoro».
Una vera e propria “presa in giro nei confronti dei muggesani”, sentenzia Grizon, che invita il sindaco a recarsi a Roma assieme a Roberto Cosolini e a Maria Teresa Bassa Poropat per manifestare la propria contrarietà al ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera e al ministro dell’ambiente Corrado Clini. Davide Ciullo

Nessun commento: