martedì 28 maggio 2013

"MUGGIA CALCIO, IL SINDACO HA MENTITO SUL DISSESTO"

Da Il Piccolo di martedì 28 maggio 2013 - Pagina 30 - Cronaca Trieste

«Muggia calcio, il sindaco ha mentito sul dissesto»

Grizon e Gretti (Pdl): «Il primo cittadino aveva dato garanzie sui conti della società» 
Ma per Nesladek «sono furbetti che per fini politici gettano benzina sul fuoco» 

di Riccardo Tosques

MUGGIA - «Per l’amministrazione Nesladek i conti del Muggia Calcio a settembre erano a posto: curioso che ad aprile emergano, ufficialmente, debiti risalenti a oltre otto anni or sono. Evidentemente o l’amministrazione comunale o la società non la stanno raccontando giusta». 
Parole dure quelle utilizzate dai consiglieri comunali del Pdl Claudio Grizon e Christian Gretti a margine del pignoramento da parte di Equitalia del contributo pari a 35 mila euro erogato dal Comune di Muggia per mancati pagamenti di tributi e dei relativi interessi. Secondo quanto riportato dai due esponenti, estrapolando il verbale del consiglio comunale del  12 settembre scorso in cui si decideva di un anticipo di 10 mila euro sul contributo annuale alla società, il sindaco Nerio Nesladek aveva dichiarato «che alla base di questa scelta vi è stata una copiosa istruttoria, sono state date garanzie e vi sono controlli sulla rendicontazione» della società calcistica muggesana
«Qualcuno quindi, non la sta raccontando giusta». Da qui la stoccata al presidente del Muggia Calcio, Dario Prodan. «Sia chiaro che non è compito di Comuni o Province quello di pagare i costi delle ambizioni di dirigenti e associazioni sportive per la scalata delle classifiche e delle categorie, bensì di sostenere l’avvicinamento allo sport dei giovani, motivo per cui il Muggia Calcio riceve 35 mila euro ogni anno, a  cui vanno aggiunti inoltre gli oltre 80 mila erogati dal Comune poco prima delle scorse elezioni comunali del 2011»
Naturalmente la presa di posizione dei due esponenti pidiellini non è passata inosservata destando una replica da parte del Comune. «È evidente che quelle riprese da Grizon e Gretti sono frasi estrapolate o interpretate sulla base di un intervento ben più ampio e articolato di una seduta di consiglio comunale». 
Nel suo intervento il sindaco affermava che «ogni finanziamento che viene dato in questo Comune da quando sono qui - ma ritengo che la cosa valesse anche prima - viene dato sulla base di precise esigenze, di meccanismi, di istruttorie, di decisioni che poi vengono trasparentemente rese pubbliche. Quindi, assoluta garanzia nei controlli. Certo, siamo uomini e possiamo anche sbagliare, certe cose possono non essere fatte perfettamente, però la macchina che ha erogato è la stessa macchina che poi anche controllerà e terrà conto di tutte quelle che sono le rendicontazioni. Se non saranno più che corrette si prenderanno tutte le iniziative necessarie»
Nesladek ha però poi rimarcato «la cattiveria con la quale i consiglieri del centrodestra si accaniscono contro una società sportiva in difficoltà che, tra l’altro, nel settore giovanile conta 200 ragazzi. Prendersela con una società sportiva solo per questioni politiche, senza tenere in considerazione il ruolo importante di promozione sociale da essa rivestito, qualifica come maramaldi (*) coloro i quali stanno portando avanti questa azione. Dovrebbero dare una mano invece che gettare benzina sul fuoco»
Anche il presidente del Muggia calcio Dario Prodan ha voluto difendersi, tendendo la mano: «So che i consiglieri hanno ricevuto un dettagliato bilancio da leggere. Fino a prova contraria noi facciamo attività calcistica a prezzi bassi per tutta la comunità con oltre 200 tesserati. Noi non abbiamo velleità, e i risultati ottenuti sono giunti grazie a un grande lavoro e sacrificio da parte di tutti i volontari che ruotano attorno al sodalizio». Da qui l’invito a Grizon e Gretti «a venire a vedere di persona il lavoro sociale che svolgiamo ogni giorno. Auspico davvero di poterli incontrare».

(*) dal Dizionario Italiano Sabatini Coletti "Persona perfida e vile che infierisce sui deboli e sui vinti"

Nessun commento: