giovedì 18 luglio 2013

MUGGIA SI SCORDA DEGLI "ASCENSORI"

Da Il Piccolo di giovedì 18 luglio 2013 - Pagina 32 - Cronaca Trieste

Muggia si scorda degli “ascensori” 

Grizon (Pdl): «Erano privi del contratto di manutenzione» Il segretario Terranova corre ai ripari: «Ora sono a norma» 

di Riccardo Tosques

MUGGIA «Gli ascensori comunali sono senza contratto di manutenzione e quindi fuori legge». Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, in una interrogazione inviata al sindaco Nerio Nesladek, denuncia la situazione precaria del contratto di manutenzione degli ascensori installati nelle sedi di proprietà comunale.
Il Comune, per voce del segretario Santi Terranova, replica che «gli ascensori, ora, sono a norma». Ma all'albo pretorio sino a ieri non compariva alcuna determina. La casa di riposo, il municipio, l'edificio di piazza della Repubblica e le scuole. Questi i luoghi in cui da almeno «oltre un mese hanno funzionato in violazione alla legge» che prevede contratti di manutenzione obbligatoria. 
«Se non c’è il contratto, stando alla legge, gli ascensori andavano chiusi – sottolinea il consigliere Grizon – in quanto per gli impianti di ascensori la normativa vigente, ed in particolare l’articolo 5 della Legge n.141 del 24.10.1942 e gli articolo 13-15 del Dpr n.162/1999, prescrive che il proprietario o legale rappresentante dell’ascensore sia tenuto ad effettuare regolari manutenzioni ordinarie e/o straordinarie affidandole a ditte o persone in possesso dei requisiti di legge, in mancanza delle quali è necessario procedere alla chiusura immediata»
I certificati di abilitazione vanno infatti attribuiti a persone munite di attestato di abilitazione o a ditta specializzata; inoltre la legge prescrive che il certificato di abilitazione viene rilasciato dal Prefetto, in seguito all'esito favorevole di una prova teorico-pratica, da sostenersi dinanzi ad apposita commissione esaminatrice. 
«Sugli ascensori, oltre ai contratti di manutenzione - precisa Grizon richiamando la legge - sono previste verifiche biennali da parte dell’Azienda sanitaria locale, per mezzo di tecnici laureati in ingegneria, ovvero, dall’Arpa, quando le disposizioni regionali di attuazione della legge 21 gennaio 1994, n. 61, attribuiscano ad essa tale competenza, che mi piacerebbe sapere cosa pensa di questa situazione». Nell'interrogazione Grizon ha chiesto dunque se gli ascensori «che fino ad oltre un mese fa venivano controllati dalla ditta Rimaco Ascensori, stanno funzionando e, nel caso, chi si è assunto la responsabilità di farli funzionare senza contratto di manutenzione in vigore: le scuole fortunatamente sono chiuse, ma nella casa di riposo gli ascensori sono utilizzati costantemente e pure quelli delle sedi del Comune»
Ieri il segretario generale del Comune di Muggia Santi Terranova si è limitato a replicare che «gli ascensori, ora, sono a norma». Ma nei giorni precedenti, in seguito all'interrogazione di Grizon, Terranova aveva espresso l'intenzione di assumersi la piena responsabilità, se non giuridica, di sicuro di vertice organizzativo tenuto conto della assoluta «ingovernabilità politica» del tema affrontato da Grizon, assicurando «immediata soluzione». Sino alla giornata di ieri, comunque, all'albo pretorio non era stata pubblicata alcuna determina in merito alla convenzione.

Nessun commento: