domenica 9 marzo 2014

IL "CONSIGLIO DEI RAGAZZI" FINISCE NEL NULLA

Da Il Piccolo di domenica 9 marzo 2014 - Pagina 52 - Cronaca Trieste 

MUGGIA 
Il “consiglio dei ragazzi” finisce nel nulla 
L’accusa di Grizon: «Proposte ignorate, soldi sprecati». L’assessore: «Richieste generiche» 

MUGGIA «Avremmo potuto risparmiare cinquemila euro, oppure - ancora meglio - effettivamente investirli secondo gli auspici dei ragazzi». Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl-Nuovo Centrodestra commenta così la risposta fornita dall'assessore Loredana Rossi all'intenzione dell'amministrazione di affrontare le richieste espresse dai ragazzi durante la riunione dei Consigli comunali che hanno visto protagonisti i bambini e i ragazzi muggesani. 
«L'assessore Rossi definisce “richieste perlopiù generiche” quelle che in realtà erano una serie di interventi per nulla vaghi che avrebbero voluto veder realizzati, riprendendo senza volerlo molti temi che io stesso ed i miei colleghi di opposizione avevano più volte sollevato in consiglio», racconta Grizon. 
«La scusa della mancanza delle risorse evocata dalla Rossi è sempre la solita che, di fatto, vanifica gran parte del lavoro e del coinvolgimento dei ragazzi delle scuole: mi pare davvero poco dignitoso liquidare le loro richieste asserendo che si stanno facendo alcuni tratti di piste ciclabili come se fossero state le uniche loro istanze», aggiunge l'esponente del centrodestra. 
«In realtà, rispetto alle richieste del maggio del 2013 non si è fatto nulla, mentre per quanto riguarda il consiglio dello scorso gennaio staremo a vedere: le richieste dei ragazzi di una valorizzazione del sito archeologico coincide curiosamente con gli obiettivi, pur condivisibili, della giunta ma non erano le sole come sembra far intendere la Rossi», prosegue Grizon. 
Da qui l'accusa: «Se si volevano coinvolgere realmente i ragazzi si poteva stanziare un importo secondo le disponibilità del bilancio e chiedere poi ai ragazzi come spenderli. Certo se si sarebbero organizzati gli incontri con gli studenti muggesani senza convocare per forza due consigli comunali si sarebbero potuti risparmiare almeno cinquemila euro che si potevano spendere secondo i loro auspici. Ma si sa che alla sinistra piacciono le demagogie e le utopie». (ri. to.)

Nessun commento: