giovedì 15 gennaio 2015

MUGGIA, ASFALTO PERICOLOSO AL PARK DI ZAULE

Muggia, asfalto pericoloso al park di Zaule

Il consigliere Grizon sottolinea l’urgenza di ripristinare il manto dissestato. La giunta: «Lo faremo»

MUGGIA - Avvallamenti, buchi e fessure: è la situazione in cui versa via Flavia ad Aquilinia in prossimità dell'accesso al parcheggio di Zaule. La situazione è sempre più grave anche perché, pur essendo questa corsia d’ingresso e d’uscita alla fermata parte integrante della via Flavia di Aquilinia, non è stata mai oggetto di manutenzione né riasfaltata dopo la realizzazione del parcheggio. 
La vicenda dell'arteria stradale è ora oggetto di una interpellanza urgente presentata dal consigliere comunale Claudio Grizon. 
«Dopo lunghi anni l’asfalto della corsia dedicata ai bus per avvicinarsi alla fermata posta dinanzi al parcheggio della frazione di Zaule è ormai in condizioni davvero critiche e necessita di un pronto intervento per ripristinarne la sicurezza. Il fondo della carreggiata che va dall’accesso al parcheggio fino al termine della corsia d’entrata e uscita dall’area di sosta bus è pieno di avvallamenti, buchi e fessure, ancor più evidenti vicino alla sosta bus, per il peso dei mezzi del trasporto pubblico»
Tale condizione rende pericolosa la circolazione specie per i motociclisti, gli automobilisti e l’ambulanza del “118” che si accingono a entrare al parcheggio o che dovessero centrare con le ruote questo tratto d’asfalto accidentato. Ma ciò che sorprende è che pur essendo questa corsia parte integrante della via Flavia di Aquilinia non è stata mai oggetto di manutenzione né riasfaltata dopo la realizzazione del park.
«È infatti evidente la vetustà dell’asfalto e il suo diverso colore rispetto a quello delle corsie di marcia, di recente oggetto di una riasfaltatura – puntualizza Grizon -. Le fresature del fondo stradale, prima dell’asfaltatura, hanno interessato infatti sempre e solo la carreggiata di marcia e mai quella richiamata». Queste “dimenticanze” nei capitolati di gara per le asfaltature «sono state assolutamente gravi e sicuramente motivate dall’esigenza di risparmiare, purtroppo sulle spalle della sicurezza dei cittadini: a questo punto il difficile e insicuro transito dei mezzi dovrebbe stimolare l’amministrazione a programmare con priorità assoluta un intervento di manutenzione e ripristino del fondo stradale da concludersi con l’asfaltatura»
Sugli intendimenti e la condotta che l’amministrazione intende tenere, è intervenuto l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Muggia Marco Finocchiaro: «Stiamo per mettere a bilancio 50mila euro per il rifacimento di diverse strade comunali. Di recente invece abbiamo stanziato 150mila euro per diverse arterie tra cui la via di Zaule. La giunta Nesladek è molto attenta a seguire le condizioni delle nostre strade. Sicuramente quando troveremo altre risorse terremo da conto anche l'area indicata dal consigliere Grizon». 
Riccardo Tosques

Nessun commento: