venerdì 14 dicembre 2012

"PIANO ANTINEVE, A MUGGIA E' MANCATA l'ORGANIZZAZIONE"

Darsella San Bartolomeo - 8 dicembre 2012 - La foto testimonia
che il Comune non è intervenuto per la pulizia o la salatura
Da Il Piccolo di venerdì 14 dicembre 2012 - Pagina 30 - Cronaca Trieste

Protezione civile polemica
«Piano antineve, a Muggia è mancata l’organizzazione» 

MUGGIA - La Protezione civile parla ufficialmente di «mancata organizzazione». Il Pdl elenca una serie di «carenze oggettive». Rimane sotto accusa il piano antineve del Comune di Muggia. 
«Siamo stati gli unici ad entrare in azione già subito dopo la prima nevicata, abbiamo lavorato anche il giorno dopo e la domenica. Siamo stati costretti a spargere a mano il sale: ora vogliamo però essere rassicurati che la prossima volta ci sarà un'organizzazione che questa volta non c'è stata», spiega Fabrizio Braico, coordinatore della squadra comunale dei volontari della Protezione civile di Muggia. 
Un attacco «che non ha nulla a che fare con la politica», precisa Braico, ma che vuole fare «chiarezza su quanto accaduto»
A rincarare la dose c'è poi il gruppo consigliare Pdl che evidenzia alcune «carenze oggettive, non imputabili al maltempo» con particolare riferimento a mezzi del Comune adibiti al spargimento del sale senza catene, con batterie esaurite e soprattutto senza persone abilitate al loro utilizzo.
«È impensabile che l'Unimog, il mezzo principale a cui si possono aggiungere le lame rompi ghiaccio, sia rimasto fermo nei magazzini perché non c'è un dipendente comunale che possa guidarlo - spiegano i pidiellini -. Ed è altrettanto impensabile che inizialmente gli unici ad intervenire siano stati i volontari della Protezione Civile»
Pronta la replica del Comune: «Si sono effettivamente riscontrati degli inconvenienti tecnici dovuti ad imprevisti che, per loro stessa natura, non potevano essere previsti, quali la rottura di alcune catene, l’esaurimento di batteria e problemi di salute tra gli altri»
L'assessore Stefano Decolle ha voluto segnalare infine come «nei giorni di criticità, gli amministratori sono stati tutti costantemente e concretamente presenti sul territorio per essere vicini ai cittadini con un impegno personale, anche al di fuori dei normali obblighi amministrativi. 
Al contrario non è stato avvistato nessun consigliere dell’opposizione». Secca la controreplica del Pdl: «Abbiamo constatato di persona con alcuni sopralluoghi, finché i nostri mezzi hanno potuto proseguire, soprattutto nelle zone di Darsella di San Bartolomeo, Lazzaretto, Pianezzi, Borgo Fonderia. Ma se l'amministrazione comunale vuole continuare ad arrampicarsi sul ghiaccio... faccia pure»-
Riccardo Tosques

Nessun commento: