mercoledì 3 luglio 2013

GRIZON (PDL): ASCENSORI SENZA CONTRATTO DI MANUTENZIONE FUORILEGGE

GRIZON (PDL): ASCENSORI SENZA CONTRATTO DI MANUTENZIONE FUORILEGGE

“E’ vero che il Comune di Muggia da oltre un mese non ha rinnovato i contratti di manutenzione sugli ascensori di proprietà comunale che quindi stanno funzionano in violazione alla legge che prevede contratti di manutenzione obbligatoria?”. 
E’ questo uno dei quesiti che Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, ha posto con una interrogazione che invierà oggi (03 luglio) al sindaco Nesladeh per far luce sullo stato del contratto di manutenzione degli ascensori installati nelle sedi di proprietà comunale. 
Se non c’è il contratto stando alla legge gli ascensori andavano chiusi – sottolinea il consigliere Grizon – in quanto per gli impianti di ascensori la normativa vigente, ed in particolare l’art. 5 della Legge n.141 del 24.10.1942 e gli artt. 13 -15 del DPR n.162/1999, prescrive che il proprietario o legale rappresentante dell’ascensore sia tenuto ad effettuare regolari manutenzioni ordinarie e/o straordinarie affidandole a ditte o persone in possesso dei requisiti di legge, in mancanza delle quali è necessario procedere alla chiusura immediata di tutti i propri impianti elevatori”
“I certificati di abilitazione – spiega il consigliere - vanno attribuiti a persone munite di attestato di abilitazione o a ditta specializzata e va sottolineato che la legge prescrive che il certificato di abilitazione viene rilasciato dal Prefetto, in seguito all'esito favorevole di una prova teorico - pratica, da sostenersi dinanzi ad apposita commissione esaminatrice”. 
Sugli ascensori, oltre ai contratti di manutenzione, – precisa ancora Grizon richiamando la legge - sono previste verifiche biennali da parte dell’Azienda sanitaria locale, per mezzo di tecnici laureati in ingegneria, ovvero, dall’ARPA, quando le disposizioni regionali di attuazione della legge 21 gennaio 1994, n. 61, attribuiscano ad essa tale competenza, che mi piacerebbe sapere cosa pensa di questa situazione”. 
“Chiedo quindi – conclude Grizon nell’interrogazione - se gli ascensori che fino ad oltre un mese fa venivano controllati dalla ditta Rimaco Ascensori, stanno funzionando e, nel caso, chi si è assunto la responsabilità di farli funzionare senza contratto di manutenzione in vigore: le scuole fortunatamente sono chiuse ma nella casa di riposo gli ascensori sono utilizzati costantemente e pure quelli delle sedi del Comune”.

Nessun commento: